Ricordare il compositore Giovanni Paisiello

Riccardo Muti è il Presidente del Comitato per le Celebrazioni di Paisiello                      

Nel 2016 ,che sta per iniziare, ricorrerà il duecentesimo anniversario della morte del musicista Giovanni Paisiello (1740-1816). Nato a Taranto studiò e visse a Napoli la maggior parte della sua vita e fu uno dei più importanti e influenti compositori d’opera italiani. Per iniziativa del Comune di Napoli è stato di recente formato un Comitato allo scopo di coordinare la pianificazione, la preparazione e l’organizzazione degli interventi connessi alla ricorrenza del 200° anniversario della morte. Il Maestro Riccardo Muti ha accolto l’invito del Sindaco de Magistris e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Nino Daniele, e ha assunto la presidenza onoraria del Comitato per le Celebrazioni dedicate a Giovanni Paisiello.

 

“La notizia che il nostro illustre concittadino Riccardo Muti ha accettato la presidenza onoraria del Comitato Paisiello, ha dichiarato l’Assessore Daniele, ci riempie di orgoglio e c incoraggia nell’impresa che abbiamo avviato. Essa conferisce autorevolezza e prestigio internazionali al Comitato, al quale hanno aderito numerosi illustri musicisti e studiosi e che sono certo che potrà dare un grande contributo, a livello nazionale ed intenazionale, allo studio ed alla diffusione della straordinaria musica del Paisiello ed alla valorizzazione della cultura e dell’identità italiana nel mondo”.

Compositore classicista in un periodo che seguì il barocco, precedendo il romanticismo, Giovanni Paisiello scrisse  circa 100 opere che raggiunsero le corti di tutta Europa. Artista fecondo e complesso scrisse anche di critica come testimonia la lettura dei suoi manoscritti raccolti nella biblioteca dei Gerolamini. 

red. Arte e Luoghi