II OPen Day al Palmieri di Lecce

Un altro imperdibile appuntamento per conoscere una realtà formativa di eccellenza del territorio

Open days. Il Liceo Classico e Musicale “Giuseppe Palmieri” apre le sue porte e si racconta

 

Sabato 23 gennaio, a partire dalle ore 16:30, il Liceo Classico e Musicale “Giuseppe Palmieri”, lo storico Liceo di Lecce, aprirà le sue porte per raccontarsi e informare la cittadinanza e gli aspiranti studenti sul ricco programma formativo sempre all’avanguardia per contenuti, didattica e tecnologie.

Già lo scorso 19 dicembre, il Liceo ha presentato l’offerta formativa costruita alla luce della L.107/15. “Resta ferma la solida base formativa  che in 150 anni di storia il Liceo Palmieri ha garantito ai suoi  studenti per affermarsi nella società” – spiega il dirigente Loredana Di Cuonzo. Ma lo studio di diritto, arte, spagnolo o francese, scienze, fisica, inglese tecnico per scienze o fisica viene potenziato e con i percorsi personalizzati si pone sempre l’attenzione sulla reale soddisfazione dei bisogni formativi degli studenti. In tale ottica si sono svolti, e appena conclusi con successo, la prima tranche dei percorsi di alternanza scuola lavoro, promossi dalla Legge 107/2015. Attività che, parallelamente a quelle didattiche, permettono ai ragazzi di conoscere il mondo del lavoro grazie alla collaborazione con aziende partner.

Ma per i futuri studenti particolarmente importante è anche la funzione svolta dagli Sportelli di orientamento curati dallo staff di dirigenza e le funzioni strumentali che fino al 22 febbraio sono a disposizione dei genitori e delle ragazze e ragazzi e possono fornire informazioni dettagliate sull’offerta formativa 2016-19. Gli Sportelli saranno aperti  ogni lunedì, martedì e giovedì sempre dalle 15.30 alle 18.00 (è gradita la richiesta di appuntamento, telefonando allo 0832.305912).

Contestualmente all’azione informativa svolta dagli Sportelli di orientamento, il secondo Open Days in programma questo sabato sarà un ulteriore occasione per conoscere da vicino piani di studio e poter ricevere chiarimenti sulla struttura della nuova offerta formativa del Liceo. E nel solco delle precedenti esperienze la formula collaudata degli Open days consente concretamente di far conoscere le molteplici attività didattiche direttamente da chi le attività le svolge e le vive. Genitori ed alunni saranno, infatti,  accolti dal dirigente e dai docenti, disponibilissimi a fornire chiarimenti di ogni tipo, e dagli alunni del Palmieri che li accompagneranno in visita per i vari locali della scuola a partire dalle ore 16.45.

Il Dirigente rivolgerà in aula magna un saluto agli intervenuti, illustrerà le finalità  formative ed il funzionamento del Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri”. L’incontro sarà onorato della presenza di uno o più ospiti di eccellenza ed animato dalla presentazione delle attività svolte dagli studenti della scuola.

red. Arte e Luoghi