I seminari dell’UniSalento

Dal 30 marzo al 1 aprile a Lecce e Tricase

L’ecologia del Diritto, La prima guerra mondiale e la distruzione dell’Europa, 1914-1918, Filosofica-mente. Riflessioni sul Pensare e sull’Agire

Ancora un ciclo di incontri promossi dall’Unviersità del Salento.  “L’ecologia del Diritto” è il tema del seminario con il professore Ugo Mattei che si terrà mercoledì 30 marzo 2016, alle ore 11 nella sala conferenze dell’edificio IBIL (complesso Ecotekne, aula Fermi, piano terra). Ugo Mattei è ordinario di Diritto civile all’Università di Torino e docente di International and Comparative Law all’Hastings College of the Law dell’Università della California (San Francisco). Il seminario è organizzato dalla Scuola Superiore ISUFI, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Giovedì 31 marzo 2016, alle ore 16 nella sala gradonata del Monastero degli Olivetani, in programma la presentazione del numero speciale della rivista Eunomia su “La prima guerra mondiale e la distruzione dell’Europa, 1914-1918”; la presentazione si svolgerà in occasione dell’inaugurazione del Comitato di Lecce dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, alla presenza della segretaria generale dell’Istituto, professoressa Ester Capuzzo, che terrà una conferenza su “L’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano”.

 

 

 

La rivista “Enomia” intende ospitare contributi originali di autori italiani e stranieri, in lingua italiana o nelle principali lingue estere, riguardanti la storia e la politica internazionali, con particolare riferimento alla storia delle relazioni internazionali e alla storia e alle istituzioni dei paesi europei ed extra-europei. La composizione del comitato scientifico, con la presenza di studiosi italiani e stranieri d’indubbio rilievo scientifico, e una scrupolosa politica di peer-reviewing garantiscono la qualità dei contributi pubblicati. La rivista è presente nei principali database internazionali.

Venerdì 1 aprile 2016 si conclude il ciclo di conferenze “Filosofica-mente. Riflessioni sul Pensare e sull’Agire”, organizzate dal Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento e i Licei “G. Comi” e “G. Stampacchia” di Tricase (Lecce), con il patrocinio del Comune di Tricase. L’ appuntamento è alle ore 15, nell’auditorium dello stesso Liceo “Comi” (via Tricase Porto), con il professor Franco Cassano, Ordinario di Sociologia e Sociologia dei Processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, che terrà una conferenza sul tema “Identità e conflitti nel mondo che viene”.

red. Arte e Luoghi