Perchè la Puglia piace

Il 7 aprile a Martina Franca, Palazzo Ducale – Sala degli Uccelli

 Workshop a Martina Franca per raccontare la Puglia ricettiva

Un evento per raccontare la Puglia ricettiva e per trasmettere agli operatori del settore nozioni e indicazioni su come migliorare le performance del settore, ampliando i servizi, ottimizzando le strutture e puntando sulla comunicazione e sulle nuove frontiere del web marketing.Si intitola “Perchè la Puglia piace”  il workshop che si svolgerà giovedì 7 aprile (inizio ore 15.00), presso la Sala degli uccelli, Palazzo Ducale di Martina Franca, secondo un articolato programma. Ingresso libero.

 

E’ rivolto agli operatori della ricettività (micro e macro), ai gestori di strutture ricettive, agli esperti di comunicazione, agli operatori dell’incoming, al pubblico generico, il workshop “PERCHE’ LA PUGLIA PIACE – Comunicazione e customer satisfaction delle imprese ricettive”, promosso dall’Associazione Riflessi d’Arte di Martina Franca, attiva costantemente a sostegno della cultura e della promozione del Territorio. L’evento, sostenuto dall’azienda MD Group di Martina Franca, vanta il patrocinio del Comune– Assessorato al turismo e della Pro loco. Esperti si confronteranno sulle nuove strategie, sull’importanza della proposta di valore e di aspetti quali la soddisfazione del cliente e la fidelizzazione e, insieme, cercheranno nuove soluzioni per “costruire il turismo”. All’iniziativa interverranno esperti e tecnici, di importanti aziende locali e nazionali.  

(fonte: comunicato stampa)


 

PROGRAMMA:

 

Saluti:

Franco Ancona Sindaco di Martina Franca

Pasquale Lasorsa Assessore Turismo Martina Franca

Pino Bonasia Presidente Pro Loco Martina Franca

Tonio Cantore – Direttore Artistico Riflessi D’Arte

Pierluigi Polignano – Destination Manager

 


 

FOCUS:

  1. 1.    VIVERE PER RACCONTARLA: Marketing e comunicazione dell’impresa turistica

 

  • Brevi accenni alla psicologia del turismo
  • Introduzione al marketing delle strutture ricettive
  • Valore e percezione del valore nell’impresa ricettiva
  • Customer Satisfaction e Brand Reputation

(Alessandra Pizzi – CEO – Now srl)

Obiettivi: Trasferire nozioni di base sul mercato e sulla definizione della domanda turistica. Fornire elementi di base per ottimizzare la convergenza tra domanda ed offerta. Evidenziare i parametri e gli elementi, all’interno della strategia di marketing, che determinano il valore e la proposta di valore.

  1. 2.    E Tourism: Visibilità, SEO/SEM e Web Strategy
  • Brevi accenni alla SEO/SEM
  • Come aumentare la visibilità sul Web attraverso la Ottimizzazione strategica sui motori di ricerca
  • Analisi dei flussi di traffico per migliorare l’Authorship ed il Trust Rank
  • Casi di successo

 (Andrea Santo Sabato – SEO Senior – Mediasoft srl)

Obiettivi: Comprendere, interpretare e gestire l’Authorship e la visibilità sul Web, attraverso la Ottimizzazione strategica sui motori di ricerca delle aziende turistiche che si affacciano ad audience nazionali ed esteri. Analizzare i flussi di traffico qualificato per ottenere ROI più elevati.

 

  1. 3.    I DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA: riqualificare le strutture ed ampliare i servizi
  • Breve presentazione aziendale: Piscine Castiglione nel mondo
  • Architettura dell’ospitalità: le nuove tendenze per incrementare il business
  • Un esempio di riqualificazione: investimento e risparmio
  • Esempi di realizzazioni

 (Andrea Toscani – Area Manager – Piscine Castiglione)

Obiettivi: suggerire interventi di riqualificazione, rinnovamento ed ampliamento dei servizi per incrementare il business delle strutture ricettive e rendere migliore l’esperienza del cliente.

 

  1. 4.    L’ACCOGLIENZA INTELLIGENTE: Sistemi integrati per la ricettività
  • Smart Project: come rendere la struttura intelligente
  • L’integrazione dei sistemi per l’implementazione dei servizi

 

(Bruno Maggi – General Manager –  MD Group)

 

Obiettivi: Illustrare nuovi sistemi integrati per la ricettività. Formulare una proposta di valore attraverso l’innovazione di servizi “su misura” rivolti alla clientela

 

  1. 5.    RESOURCES: Opportunità agevolative e finanziarie per il turismo

 

  • Brevi cenni sulla finanza agevolata e metodologia di accesso;
  • Opportunità imprenditoriali per le imprese in start up;
  • Opportunità per le imprese che intendono ristrutturare, ampliare e ammodernare un’attività turistica esistente;

 

  (Vittorio Basta – Dottore Commercialista – Financial Business Advisor)

Obiettivi: Focus sui principali strumenti e opportunità di finanziamento pubblico nel settore turistico ricettivo con specifico riferimento a quelli promossi dalla Regione Puglia.

(fonte: comunicato stampa)