La Fiera di Ortelle, la più antica di Terra d’Otranto

Apre domani, giovedì 19 ottobre, la tradizionale Fiera Regionale di San Vito, la Fiera più antica di Terra d’Otranto e tra gli eventi più attesi e frequentati del Salento e dell’intera regione. La manifestazione, che si fregia del riconoscimento di “Manifestazione Fiera Regionale” ed è annoverata tra le Fiere più antiche del sud Italia, è divenuta nel tempo un appuntamento imperdibile per espositori, produttori ed estimatori del maiale. La Fiera si è connotata sempre più negli ultimi anni per la carne di maiale di qualità Or.Vi. prodotta da animali allevati nel territorio di Ortelle e Vignacastrisi (da cui l’acronimo) con antiche tecniche di allevamento secondo un disciplinare a cui aderiscono l’Associazione degli allevatori di Ortelle, il Comune di Ortelle, la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo e la ASL di Maglie.

Punto di forza e di garanzia per il consumatore è la filiera controllata per la produzione del maiale Or.Vi., che inizia dall’identificazione del capo e dall’accertamento dell’alimentazione utilizzata nei vari allevamenti e si conclude sul luogo di degustazione del prodotto finito, preparato e servito in molteplici modalità, dalle più tradizionali alle più originali, che ne valorizzano sapore e proprietà.

“Vorremmo – spiega Francesco Rausa Sindaco di Ortelle – che questa fiera diventasse il punto di riferimento per il settore agricolo e per la trasformazione di prodotti agricoli nel rispetto del territorio. Questo sforzo si evidenzia attraverso l’attenzione che abbiamo nei confronti degli animali, il cui allevamento, il trasporto e le successive trasformazioni sono soggetti all’osservanza del disciplinare Or.Vi, ma anche con la presenza dello storico marchio d’area Salento d’Amare e dall’accordo del Comune con il Sac Terre Salentine, che porteranno in fiera le eccellenze della produzione enogastronomica locale e km. 0. Riportare, dunque, la fiera alle proprie origini, riscoprendo i prodotti della terra e dell’agricoltura locale”.

Novità di rilievo quest’anno, l’area dedicata a Salento d’Amare con aziende salentine di eccellenza e al Farmer Market del Sac delle Serre Salentine frutto della collaborazione tra la Fiera e le due istituzioni.

“Dopo la sponsorship della Notte della Taranta e di altri eventi nazionali ed internazionali –afferma Marianna Miceli, responsabile di Salento D’Amare – abbiamo scelto di essere al fianco della Fiera Regionale di Ortelle, che si connota per il rispetto delle tradizioni, la qualità del suo progetto innovativo, e per l’attenzione alla valorizzazione delle eccellenze locali. Come Salento D’amare porteremo una selezione di prodotti tipici, che raccontano il territorio e la sua storia”.

La Fiera di San Vito propone, infine un mix di eventi: incontri e dibattiti, su temi legati al turismo, all’ambiente, all’agroalimentare, alle tradizioni culturali con personalità di spicco della politica, della cultura e del mondo accademico.

Immancabile la musica, che torna a “dialogare” con lo spirito antico della manifestazione, con la rassegna Storie&Cantastorie che avrà come protagonisti tre apprezzati cantautori salentini come P40 (venerdì 20), Massimo Donno Trio (sabato 21) e Andrea Baccassino (domenica 22). L’apertura della Fiera, giovedì 19, come da tradizione, è lasciata invece alle musiche da banda eseguite dagli Amici della Musica.

Molto atteso, anche quest’anno, è il 8° Concorso fotografico Fiera di S.Vito “Luigi Martano”, aperto agli amanti della fotografia che entro le ore 13.00 di domenica 22 ottobre presso l’Open space dovranno consegnare le proprie foto scattate nei quattro giorni di Fiera. Alle 18.30, nel nuovo open-space dedicato a Luigi Martano, sarà effettuata la premiazione. La foto premiata riceverà un premio di € 150.00 (per info 329.3173865 – infofierasanvito@gmail.com).

Nei quattro giorni di Fiera, a cura della Pro Loco Ippocampo (333.2162144), sarà inoltre visitabile gratuitamente la Cripta della Madonna della Grotta: il 19 e 20 ottobre ore 18.00–23.00; il 21 e 22 ottobre 9.00–13.00/18.00–23.00.

Tutto il programma è su www.comune.ortelle.le.it e sulla pagina Facebook Fiera di SanVito.

(fonte: comunicato stampa)