A Roma torna il Riff, il festival del cinema indipendente

ROMA. Oltre cento film in anteprima italiana per il RIFF – Rome Independent Film Festival, diretto da Fabrizio Ferrari, Giunto alla XVI edizione, il festival sarà ospitato dal 28 novembre al 10 dicembre alla Casa del Cinema di Roma. Ricchissimo il programma che vedrà tra l’altro l’omaggio all’autore Valerio Zurlini, a 35 anni dalla sua morte. Nella sua carriera produsse dieci film nell’arco di venti anni di attività.
Tra i titoli in concorso l’italiano “Oltre La Nebbia – Il Mistero di Rainer Merz” di Giuseppe Varlotta con Pippo Delbono, Corinne Clery e Cosimo Cinieri. Al centro del film la scomparsa di un attore dal set di un film storico in fase di riprese ad una settimana dalla Pasqua. Un investigatore privato viene discretamente incaricato di indagare sulla scomparsa e fin dall’inizio egli prova l’inquietante percezione di essere in qualche modo coinvolto nelle vicende trascorse.
Dopo il successo dello scorso anno legato alla rassegna su Teddy Award, il Premio a tematica Queer della Berlinale, il RIFF propone quest’anno un titolo LGBTQ ovvero legato all’identità di genere. Una scelta che dimostra la volontà di indagare un tema che nel nostro paese suscita accesi dibattiti politici e sociali. Il film di quest’anno sarà “A Winter to Remember” dell’argentina Cecilia Valenzuela Gioia.
Il programma Opere Prime avrà, infatti, come sottotitolo “storie e canzoni” e prevede quest’anno un focus sulla musica spagnola e sui diritti umani. Il programma propone una panoramica sui registi emergenti che vuole dare voce ai più giovani e mostrare la diversa natura formale e tematica del cinema contemporaneo spagnolo, in cui la musica è uno strumento per avvicinarsi all’immaginario filmico. Con la sezione Viva il Nord, sabato 2 dicembre (ore 14.00), finirà sotto la lente il cinema del Nord Europa in forte crescita in questi anni. Inoltre dall’8 al 10 dicembre il Focus sull’India presenterà un evento inedito in grado di gettare uno sguardo sul ricco panorama produttivo del cinema indiano.

www.riff.it