Tessere di pace. Omaggio a don Tonino Bello

La Fondazione di Partecipazione “Parco Culturale Ecclesiale Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae” della Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca comunica che Sabato 9 Dicembre 2017 alle ore 10:30 sarà inaugurata a Napoli, presso la Basilica dell’Incoronata Madre del Buonconsiglio, a via Capodimonte, la Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea a cura dell’Associazione ARTEUROPA e Centro Artistico Internazionale del Mediterraneo: “Tessere di pace. Omaggio a don Tonino Bello”

L’evento artistico è patrocinato dalla Curia Arcivescovile di Napoli – Vicariato della Cultura, dal Parco Culturale Ecclesiale “Terre del Capo di Leuca De Finibus Terrae”,  dall’Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI Conferenza Episcopale Italiana, dal Centro Artistico Internazionale del Mediterraneo,dall’Unione dei Comuni Terre di Leuca e da AURA  Udine.

Uno straordinario evento artistico di rilievo internazionale con opere di pitture, scultura, fotografia, design di 70 artisti, ideato a curato da Giuseppe Alessio, Enzo Angiuoni e Luciana Mascia, che Napoli ospita, in anteprima, nella Basilica dell’Incoronata costruita secondo il modello di San Pietro, che si erge bianca nella zona Capodimonte, dominando con la sua cupola il panorama della città, la Mostra dedicata a Don Tonino Bello, “Vescovo di Molfetta – Presidente di Pax Christi”.

Alla cerimonia di presentazione del 9 Dicembre, alle ore 10:30, presso l’ipogeo della Basilica, interverranno: Don Adolfo RUSSO, Vicario Episcopale per la Cultura della Diocesi di Napoli, Monsignor Nicola LONGOBARDO, Parroco della Basilica dell’Incoronata, Luigi CARAMIELLO, Docente di Sociologia dell’Arte e della Letteratura, Clementina GILY, Docente di Estetica e conoscenza e didattica della visione, Giuseppe ALESSIO, Presidente del Centro Artistico Internazionale del Mediterraneo, Enzo ANGIUONI, Presidente di ARTEUROPA, Luciana MASCIA, Vicepresidente della sez. napoletana dell’Unione Cattolici Artisti Cristiani

La mostra, con ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 18 Dicembre tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 17:00.

La Mostra seguirà, poi, per tutto il 2018, un percorso itinerante in Italia con tappa nei luoghi di Don Tonino: Alessano, Tricase, Molfetta, S.M. di Leuca, Milano, Novara, Bari ecc.

(fonte: comunicato stampa)