Il Presepe Vivente dei millenials a Montesano Salentino

Andrà in scena, il 23 e 24 dicembre e il 5 e 6 gennaio dalle ore 18:00 alle ore 22:00, nel cuore del centro storico di Montesano Salentino il Presepe Vivente dei millenials.

20 i figuranti della generazione Y che daranno vita alla rappresentazione cristiana della natività nel giardino di Palazzo Bitonti. Preparato per settimane con grande passione dai ragazzi e dalle ragazze dell’Associazione La Giornata del Sorriso, il percorso del Presepe, che attraversa i viali alberati del palazzo ottocentesco tra torce e candele, con i giardini pensili trasformati in botteghe artigianali, si snoda in uno scenario di silenzio e suggestione.

Scene di mestieranti e degustazioni di prodotti tipici si alternano nella magica atmosfera del borgo fino alla Grotta. Ad interpretare il redentore sarà il piccolo Cesare Margarito che nel febbraio del 2018 compirà il suo primo anno di vita. Tratto peculiare del Presepe di Montesano la fedeltà delle scene alla ricca tradizione artigianale e agricola-pastorale del paese.

Il ricavato delle donazioni volontarie andrà al progetto La Giornata del Sorriso che sostiene la ricerca sul cancro, nato dopo la prematura scomparsa di Donatella Rizzello. La luce della speranza del Natale 2017 è dedicata a Donatella e a tutti i millenials che giovanissimi lottano per la vita.

Il racconto social del Presepe Vivente potrà essere seguito sulla pagina facebook di Padula Mancina la riserva naturale di Montesano Salentino. Hashtag #lagiornatadelsorriso per i visitatori che faranno parte della community.