S Oggetti. Un libro, una mostra

Sette fotografi per quattordici autori. Francesco Avallone, Riccardo Berardi, Eddy Ferriero, Marina Murrone, Daniela Paladini, Micaela Pedone, Elisangela Saracino, allievi di FotoScuolaLecce che, sotto la guida del fotografo Bruno Barillari, hanno messo a fuoco il progetto dal titolo “S Oggetti”. Un lavoro di altissimo livello fotografico, dal taglio antropologico che evidenzia un significativo tassello di storia sociale contemporanea.

In mostra nello spazio SET32 di FotoScuolaLecce, in via dei Principi di Savoia n. 32, dal 7 giugno al 14 giugno 2018, le fotografie di alcune personalità di spicco della comunità salentina: il coreografo Fredy Franzutti, la scrittrice Luisa Ruggio, la musicista Irene Scardia, il critico d’arte Lorenzo Madaro, la docente Maria Agostinacchio, il giornalista Pierpaolo Lala, l’avvocato Valeria Pellegrino, l’imprenditore Gigi Rigliaco, l’assessore comunale Silvia Miglietta, la responsabile del Museo di storia naturale del Salento Simona Potenza, il giornalista e attore Mauro Marino, l’artista Vittorio Tapparini, l’imprenditore Igor Napolitano, Daniele Ferrocino vicepresidente della Comunità Emmanuel.

Vernissage il 6 giugno ore 20:30 con un calice di Amure, direttamente dalle Tenute Eméra di Claudio Quarta Vignaiolo. Come per tante altre aziende, ci sono state precedenti occasioni di collaborazione tra la nota azienda vinicola salentina e FotoScuolaLecce; collaborazione che prosegue attraverso questo nuovo progetto con la direzione artistica di Bruno Barillari. Il premiato vino bianco innaffierà un fresco aperitivo con i prodotti a km 0 forniti da Passalorto che consegna a domicilio a Lecce le bontà provenienti dalle migliori campagne del territorio.

La mostra “S Oggetti” vede, inoltre, nel solco del sodalizio con la casa editrice Il Raggio Verde, la pubblicazione dell’omonimo libro curato da Bruno Barillari e inserito nella collana Libri di fotografia diretta dal fotografo che firma progetto grafico e impaginazione. Un volume di pregevole fattura, a tiratura limitata,oggetto per collezionisti e appassionati. Una bella prova d’autore, tutta da sfogliare e ammirare, una galleria di ritratti, tra parole e visioni, in cui si fondono bellezza e originalità oltre che abilità tecnica, eleganza compositiva e creatività. Rigorosamente in bianco e nero, le foto raccontano, tra luci, ombre e oggetti quotidiani, i soggetti scelti per il primo libro del progetto ideato da Alessandra de Donatis, deus ex machina di FotoScuolaLecce che, oltre a formare, avvicinare e appassionare i suoi allievi alla fotografia, riesce a raccontare per immagini il territorio. Il mondo della cultura, dell’arte e dell’imprenditoria si incontrano tra le pagine di “S Oggetti” mostrando come la stessa de Donatis spiega che “la fotografia è essenza, profondità interiore, emozione”.

S Oggetti UN LIBRO UNA MOSTRA
Gli allievi di FotoScuolaLecce:
Francesco Avallone, Riccardo Berardi, Eddy Ferriero, Marina Murrone, Daniela Paladini, Micaela Pedone, Elisangela Saracino

SET32 FOTOSCUOLALECCE
Via Principi di Savoia, 32
VERNISSAGE 6 GIUGNO 2018 ORE 20.30
dal 7 al 14 giugno dalle 19.00 alle 21.00

Evento FB