Dedicata a Paolo Villaggio la quarta edizione del Lu Mière Gala

Sarà dedicato all’indimenticabile Paolo Villaggio la quarta edizione del“Lù Mière Gala”, ideato sotto la direzione artistica da Antonio Manzo. Una serata di riconoscimento e tributo per i protagonisti del grande cinema che si terrà presso il prestigioso Must- Museo Storico di Lecce. Domenica 28 ottobre 2018, con inizio alle ore 19, ospite d’eccezione Elisabetta Villaggio, figlia dell’indimenticabile attore italiano, scomparso di recente, con la quale si ripercorreranno le tappe più importanti della carriera e i momenti più importanti della loro vita privata, con la proiezione finale del documentario “Paolo Villaggio. Mi racconto”, realizzato proprio da Elisabetta. In particolare, il Premio viene conferito a Paolo Villaggio come Premio alla Carriera con riferimento alla sua versatilità artistica di cui ha dato prova in lavori realizzati per il cinema e la tv.

‘Lù Mière Gala’ nasce da una costola del Lù Mière Calicidicinema, rassegna cinematografica itinerante che si svolge da cinque anni a Lecce e nel resto del Salento, nella quale il cinema d’autore viene abbinato al gusto unico del vino locale. Il nome stesso ‘Lù Mière’ deriva dal gioco di parole basato sull’assonanza dei nomi dei fratelli Lumière che inventarono il cinematografo e il termine dialettale salentino ‘lù mieru’ usato per indicare il vino.

Nell’albo del Lu Mière Gala si annoverano Luca Verdone, fratello di Carlo, regista e sceneggiatore di numerose commedie italiane, Stella Gasparri, attrice e doppiatrice, figlia dell’indimenticabile Franco Gasparri,  e gli attori Gastone Moschin e Marina Suma, Florinda Bolkan.

La serata, condotta dalla giornalista Giovanna Ciracì,  sarà impreziosita dalla partecipazione della Salento Brass con Martino Pezzolla,  Simona Gubello e Chiara Barbaro. Immancabile lu mièru con la degustazione di vini pregiati offerti dall’azienda vitivinicola “Palamà” di Cutrofiano, tra i principali promotori dell’iniziativa.

Ingresso libero previa prenotazione, per informazioni:

tel. 320 2185491