Musei, cinema e teatri chiusi!Nuove disposizioni

La situazione è davvero preoccupante e la Presidenza del Consiglio ha adottato a partire dall’8 marzo 2020 nuove misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica COVID-19 nelle cosiddette zone rosse e sull’intero territorio nazionale.

In tutta Italia è prevista:

  • la sospensione di manifestazioni, eventi e spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato;
  • la sospensione del servizio di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all’’art. 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (sono quindi inclusi musei, archivi, biblioteche, aree e parchi archeologici).

Per effetto del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020 le Scuderie del Quirinale rimarranno chiuse al pubblico fino a nuove disposizioni governative. Le Scuderie del Quirinale forniranno una pronta comunicazione delle indicazioni sulla politica di rimborso dei biglietti e su eventuali nuove date di esposizione. I visitatori che hanno acquistato il biglietto saranno contattati a partire da domani, lunedì 9 marzo.

L’osservazione scrupolosa delle misure messe in atto per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus COVID-19 sul territorio nazionale, il senso di responsabilità e civico di ogni cittadino aiuterà a contrastare e sconfiggere la diffusione del virus COVID-19 e a far superare a tutto il nostro Belpaese questo momento così drammatico. Niente panico ma solo tanto, tanto senso di responsabilità.

Quando l’emergenza sarà passata e il virus sconfitto avremo modo di immergerci nella bellezza del nostro meraviglioso patrimonio artistico e culturale. Per il momento facciamo fronte unico e atteniamoci alle direttive ministeriali.