FoquSound

Tre giorni di musica in streaming, parte dai Quartieri Spagnoli la rassegna musicale di Foqus

Dopo la rassegna cinematografica estiva,  Foqus dà il via ad un’iniziativa legata al mondo della Musica. Tre giorni di musica live streaming gratuito promossi da FOQUS – Fondazione Quartieri Spagnoli.

Da molto tempo il team di Foqus è pronto ad un lancio completo delle attività culturali de La Corte dell’Arte, sebbene la pandemia da Covid19 ne impedisce la  regolare programmazione e svolgimento. Ma è nelle difficoltà che possono nascere delle opportunità, infatti con FoquSound si realizza un contenitore musicale che è solo  un’anteprima delle molteplici idee in cantiere per il futuro. 

Nasce così il primo evento live streaming della storia della Fondazione: FoquSound si svolge in una tre giorni consecutiva (28-29-30 dicembre 2020) durante la quale tre bands, selezionate dal lungo elenco di musicisti di qualità, si esibiranno in versione live unplugged che sarà possibile seguire solo attraverso le piattaforme digitali collegate all’evento.

Greg Rega

I concerti potranno essere seguiti collegandosi ai seguenti link
https://www.foqusnapoli.it/
https://www.youtube.com/channel/UCV4MfCT8wQYAqFBSBzPdj6A

con inizio alle ore 18:00 saranno gli ospiti saranno presentati
da Stefania Sirignano. Il primo ad esibirsi sarà Greg Rega
accompagnato al piano da Lorenzo Campese. Il performer e cantautore soul napoletano presenterà alcuni suoi brani inediti. Dopo l’esperienze nei talent televisivi Voice of Italy, All Together Now e nella recentissima XFactor Romania con il quartetto Super4, Greg Rega torna dal vivo nella formula a lui più congeniale. Il 29 dicembre sarà la volta del duo  Fede’n’Marlen, ovvero Federica Ottombrino e Marilena Vitale.

il duo  Fede’n’Marlen

Il loro percorso artistico prende vita nel 2013 tra Napoli, Granada, Buenos Aires e il Rione Sanità in un mix sonoro dove è possibile trovare canzone d’autore italiana, cantautori sudamericani, come Caetano Veloso e Adriana Calcanhotto, l’antica e saggia canzone napoletana, l’amore per gli strumenti acustici e tradizionali, la voglia di parlare ad un mondo che sembra sfuggire alla teoria dell’amore, alla bellezza delle cose, alla passione per la vita.

Marco Gesualdi e Simona Boo

Ancora un altro duo il 30 dicembre toccherà a Marco Gesualdi, chitarrista e compositore attivo sin dagli anni 80 nella scena new wave napoletana con la band 666, e Simona Boo (cantante nei 99 Posse e Cultural Boo Team). La loro musica spazia fra il jazz e il mondo latino e il loro live set è intitolato “Naples Open World”, un viaggio sonoro tra il jazz, la canzone d’autore, le atmosfere brasiliane e Napoli, ombelico del Mondo Musicale.

E’ una sfida alla contemporaneità che Foqus raccoglie e con convinzione realizza, specialmente oggi che il mondo artistico vive un periodo complesso e pieno di incertezze; in questo modo Foqus sostiene anche quei musicisti – e tecnici – che da troppi mesi non hanno opportunità di esibirsi.

L’emergenza sanitaria è da mesi anche sociale ed economica. Ai Quartieri Spagnoli la Fondazione sta garantendo attività educative e spesa sociale per centinaia di famiglie – dichiara il Direttore Renato Quaglia -. In attesa di poter inaugurare e dare completo avvio a tutte le attività previste nella Corte dell’Arte, trasmetteremo in streaming dei concerti negli ultimi giorni dell’anno. Saranno un omaggio alla nuova musica napoletana; un annuncio dei programmi musicali del 2021 alla Corte dell’Arte e, infine, il segno della solidarietà della Fondazione a tutti gli artisti e professionisti del musica, costretti all’inattività da troppi mesi. A loro anche un messaggio: Foqus potrà essere il vostro “palco” del dopo Covid”

Nato nel 2014, nel cuore dei Quartieri Spagnoli, il progetto sperimentale di rigenerazione delle funzioni e della destinazione dell’intero ex Istituto Montecalvario ha portato alla realizzazione nell’ex convento, gestito da FOQUS, alla nascita de La Corte dell’Arte, un contenitore di idee artistiche e culturali che si realizzano in uno spazio polifunzionale all’interno dell’elegante chiostro cinquecentesco fulcro di attività formative volte al sociale e alla cultura.

Un’area eventi nel cuore del centro storico di Napoli, con Galleria d’Arte Contemporanea, la Biblioteca di Quartiere, un cinema, bar, ristorante, pizzeria, oltre a spazi destinati a meeting, esposizioni e che vanta opere di artisti contemporanei di assoluto rilievo tra i quali spiccano i nomi di Michelangelo PISTOLETTOMimmo PALADINOUmberto MANZOErnesto TATAFIOREJosè MOLINA.

“FOQUS vuole sperimentare a Napoli un diverso modo di intendere le politiche sociali: promuovendole a iniziativa privata, impostate su principi di cooperazione, sostenibilità effettiva, imprenditorialità civica, assunzione di responsabilità, nella convinzione che le prime forme di prevenzione dall’esclusione sociale siano la conoscenza, il sapere e la formazione – strumenti per una reale partecipazione attiva.”

FoquSound è realizzato con il sostegno della Regione Campania
con la Direzione artistica e comunicativa di Giulio Di Donna, Renato Quaglia, Carlo Cigliano con il coordinamento organizzativo di Ilaria Guerra
in media partnership con Unica Channel e Freak Out Magazine.