Nessun dorma, l’aria di Puccini per le vie di Roma

Dal 4 al 6 giugno a bordo di un’ape car il musicista Francesco Leineri farà risuonare l’aria pucciniana

ROMA. Novantanove variazioni di Nessun Dorma, la più famosa aria di Giacomo Puccini, suonata dal compositore e performer Francesco Leineri, dal 4 al 6 giugno invaderà la città. A bordo di un’ape car, seguirà un itinerario nelle trafficate strade dei municipi III, V, XIII e XIV di Roma, attraversando Fidene, Serpentara, Vigne Nuove, Tufello, e poi ancora a Centocelle, Torpignattara, Quarticciolo, Pigneto, Montespaccato, Torrevecchia, Primavalle, Santa Maria della Pietà, Battistini e Pineta Sacchetti.

Un innesto di bellezza inconsueto, un’incursione improvvisa e mattutina, nella quotidianità del territorio, di un’opera dal linguaggio universale e di quei versi noti al mondo intero ma solitamente protagonisti di grandi palchi teatrali e suggestivi scenari. Sarà un ulteriore tassello di quel progetto, ideato e curato da Fabio Morgan, finalizzato a disegnare quella città ideale che, iniziata con Shakespeare nei cortili degli Ater, si confronterà con quella che forse è la più nota aria mai scritta in italiano. «Con Nessun Dorma abbiamo cercato di costruire un progetto che sostituisse ai rumori spessi fastidiosi e invadenti della città – clacson, ambulanze, liti, urla, motorini – una musica che aleggiasse per le vie e i quartieri della periferia e ridisegnasse un suono armonico della città» spiega Fabio Morgan, ideatore di La Città Ideale. «Da qui l’idea di portare Giacomo Puccini lì dove di lirico c’è poco. Un momento lirico, un momento di bellezza universale da incastonare nella nostra città ideale: dove svegliarci la mattina e avere la possibilità di fermarci per un attimo, quasi sovrastati dall’incanto».
Dopo i concerti per pianoforte all’isola pedonale del Pigneto e a piazza Nuccitelli del 2019, con 99 variazioni del Nessun dorma il compositore e performer Francesco Leineri rinnova così la collaborazione con La Città Ideale, progetto ideato da Fabio Morgan. «L’idea è nata dalla volontà di ampliare ancor di più la precedente esperienza di condivisione del fatto musicale, semplice e autentico, rendendola ancora più fruibile, ma straniante ed atipica» spiega. «L’idea di Nessun dorma – prosegue Leineri – è una risposta un po’ caustica e sarcastica all’esaltazione della vittoria, illusoria quando non si considera il deserto della notte intorno. Non saremo a Pechino, non ci sarà Calaf, ma vuole essere senz’altro un risveglio insolito per le strade di Roma». Sul canale Telegram di La Città Ideale sarà possibile seguire la posizione di Leineri in tempo reale per poterlo ascoltare, raggiungendolo durante il tragitto.