Ti racconto

Il canale video di Maria Assunta Russo, titolare della Farmacia Letteraria Corte Grande su Youtube per intrattenere i piccoli lettori

La fiaba inedita di Maria Assunta Russo sul canale “Ti racconto”

Per chi ama il proprio lavoro diventa davvero difficile smettere anche in tempo di quarantena. È il caso di Maria Assunta Russo che ha scelto di dedicare il suo tempo ai libri fondando qualche anno fa la Libreria Corte Grande Farmacia Letteraria nella sua Martano. Vulcanica operatrice culturale, con i suoi laboratori per i bambini e il gruppo di lettura è tra le libraie salentine più attive nella promozione della lettura ideatrice anche del Festival della Cultura indipendente che dà spazio alle realtà editoriali del territorio e non solo e sempre attenta alle esigenze del suo pubblico fermamente convinta che «la lettura è una medicina e oggi più che mai ne abbiamo bisogno.»

Quando con il Dpcm dell’11 marzo 2020  in tutta Italia sono state sospese le attività di bar, ristoranti, pasticcerie, estetisti e parrucchieri, facendo diventare tutta l’Italia zona rossa, si è ritrovata aperta grazie al fatto che la Farmacia Letteraria è anche un’edicola e dunque poteva restare aperta almeno per la vendita dei giornali. L’idea le è balenata la sera del 12 marzo quando ha pensato che la tecnologia può venire in nostro aiuto e sulle orme di quel vecchio adagio “Se la montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna” ha aperto il canale “Ti racconto” sulla piattaforma Youtube. «L’emergenza Coronavirus ci sta impedendo di vivere normalmente ma noi dobbiamo resistere e restare a casa per evitare la diffusione del contagio». Spiega la libraia della Farmacia Letteraria Corte Grande nel suo primo video rivolgendosi ai suoi lettori: «Ho creato questo canale per stare vicino a voi, ogni giorno vi leggerò qualcosa per tenervi compagnia». E da quel giorno Maria Assunta Russo ha mantenuto la promessa. Dalla prima lettura, una poesia di Luis Sepulveda, ha intrattenuto grandi e piccini con letture tratte dai più bei libri di sempre: Il gatto con gli stivali, Le favole di Esopo, Hansel e Gretel ma anche Agatha Mistery, Nelson Mandela, e anche una favola inedita Un ospite inatteso scritta dalla stessa Maria Assunta, una delicata storia per spiegare ai bimbi il valore di Comunità e l’arrivo di Covido, un ospite inatteso che minaccia l’armonia del piccolo paese. Un modo per spiegare ai più piccoli gli effetti disastrosi del terribile virus che ha stravolto la nostra quotidianità ma che può essere sconfitto grazie a Buonsenso, Ragione e Affetto i protagonisti della favola che riescono a mettere alla porta Covido. Ve la proponiamo, invitandovi a visitare il canale “Ti racconto” di Maria Assunta Russo: una boccata di ossigeno e di belle pagine da ascoltare comodamente #restandoacasa (an.fu.)

Farmacia Letteraria Corte Grande