Affacci. Arte e musica dall’alto e Carpignano diventa museo diffuso

Dal 4 al 5 agosto 2021 il paese salentino ospita tra le corti, i suoi palazzi, cantine e giardini artisti e musicisti diventano una sorta di museo diffuso regalando ai visitatori cultura musica e buon cibo.

“Non so se vengo dalla collina o dalla valle,

dai boschi o da una casa di balconi” (Cesare Pavese)

Il quattro e cinque agosto “Affacci” a Carpignano Salentino apre le porte di palazzi e corti del centro storico, per due giorni il paese della Grecìa si offrirà allo sguardo di turisti e visitatori in modo insolito e travolgente. Saranno interessati gli spazi privati, molti dei quali si  aprono al pubblico per la prima volta, frantoi ipogei, cantine, giardini e balconi diventano palcoscenico di cultura alternativa, musica elettronica, artisti, acrobati e buon cibo.

Affacci è una delle poche manifestazioni che ha uno sviluppo anche in verticale in quanto molti degli artisti, dj e musicisti si esibiranno da alcuni balconi ed affacci del borgo antico di particolare interesse storico artistico e di rara bellezza. 

Affacci diventa luogo di incontro fisico tra due mondi diametralmente opposti quello della musica elettronica e le architetture del centro storico, la musica tradizionale e le contaminazioni contemporanee a cura di artisti come Dj Donato Calò, Elettro Mascarimiri Di Claudio Cavallo, Dj War. Ad allietare il pubblico nella serata del cinque agosto, invece, sarà la musica di Transalentom, di Andrea Presa e Kavita Soni (provenienti direttamente da Goa, la patria mondiale della musica elettronica), gli esperimenti sonori di Dario Aka Bellezza, la fusione tra danza e musica dei Jerusalem di Angelo Urso e Co, Le Danze Aeree Di Sos Crew e i ritmi incalzanti degli Amanti di Bacco. 

Un’altra novità dell’edizione 2021 saranno gli stand gastronomici a cura di aziende locali e della pro loco Carpignano e poi acrobati spettacoli luminosi e tanto ancora.

La cittadina di Carpignano, invita tutti ad affacciarsi all’arte, alla cultura, alla musica, a lasciarsi contagiare al ritmo e dall’elettro music. 

Tra le varie esposizioni artistiche si segnala la mostra con le opere di Ezio Sanapo, la sua pittura onirica dai colori pastello, con figure quasi sospese sulla superficie incanta il pubblico.

(fonte: comunicato stampa)