Un’Odissea infinita. Enzo Decaro a Lecce

Venerdì 27 agosto nel Convitto Palmieri andrà in scena la drammaturgia scritta, diretta e prodotta da Alessandra Pizzi. Sipario alle 21

Prosegue il tour in Puglia e approda a Lecce venerdì 27 agosto al Convitto Palmieri lo spettacolo “Un’Odissea infinita” con l’attore napoletano Enzo Decaro. In questa drammaturgia, scritta, diretta e prodotta da Alessandra Pizzi, si celebra la modernità del pensiero di Ulisse legandola alla contemporaneità.

Si ripercorre l’emblematico viaggio di ritorno verso Itaca, un viaggio tra le “avventure” (e “disavventure”) più note di Odisseo, tra le vicende che hanno consegnato alle generazioni future i versi di Omero ma al contempo lo spettacolo è anche un omaggio a buona parte della produzione artistica (musicale, poetica e letteraria) che ad Ulisse si è ispirata. Non solo Omero dunque, ma anche le poesie di Montale, gli scritti di Borges e di Malerba, le citazioni di D’Annunzio e di Ungaretti, ma anche i testi delle canzoni di Dalla, Guccini, Caparezza e della Pfm.

la locandina dello spettacolo

Ad accompagnare Enzo Decaro in questo viaggio per parole e sonorità i musicisti Francesco Mancarella, al pianoforte, anche autore delle composizioni originali, e Filippo Scrimieri, con il suo coinvolgente beat box.

Lo spettacolo rientra nel programma straordinario CUSTODIAMO LA CULTURA IN PUGLIA, finanziato dalla Regione Puglia per il tramite del Teatro Pubblico Pugliese, e mira al conseguimento di diversi obiettivi tra cui quello di realizzare una rete tra luoghi della cultura interessati nella messa scena di grandi classici della letteratura e creare vari appuntamenti che mirino a costruire un itinerario storico culturale, tra i grandi autori del passato. Il progetto, che farà tappa in più comuni della Puglia, parte dai luoghi della cultura per antonomasia e sceglie le biblioteche della Rete dei Poli Biblio Museale della Regione Puglia quali luoghi di rappresentazione, mettendole in rete e trasformandole, anche attraverso attività di spettacolo e d’intrattenimento in luoghi fruibili di aggregazione e di partecipazione collettiva.

Convitto Palmieri | piazzetta Carducci| 27 agosto 2021. Sipario alle 21

Biglietti 15 euro + 2 euro prevendita presso i punti vendita Ciaotickets e online su www.ciaotickets.com.