Marangiane in Festa

Ritorna la ventesima edizione dal 29 luglio al 1 agosto la rassegna enogastronomica che Castrì dedica al gustoso ortaggio cucinato nei più svariati modi

L’avevamo lasciata nel 2019 alla sua 19esima edizione e la ritroviamo quest’anno, con un salto temporale dovuto ai recenti fatti che hanno messo in pausa il mondo intero, con la sua 20esima edizione: Marangiane in Festa torna, dal 29 luglio all’1 agosto a Castrì di Lecce, ancor più gustosa, colorata, allegra, semplicemente l’inimitabile sagra della melanzana che in tutti questi anni è diventata appuntamento fisso dell’estate salentina.

Quattro serate di gusto e divertimento vi attendono ancora una volta grazie all’impegno dei volontari della Pro Loco in piazza Paperi a Castrì: come sempre la regina indiscussa sarà la melanzana, ortaggio a dir poco versatile e genuino, in tutte le sue buonissimi declinazioni. Parmigiana di melanzane, polpette, sagne ‘ncannulate con impasto di melanzana sono solo alcune delle ricette sfiziose e tradizionali che si potranno gustare negli stand: il 19 luglio un’anteprima per la stampa presso il palazzo Ducale darà il via al conto alla rovescia per questa sagra che scandisce il ritmo dell’estate a suon di tarantelle e convivialità.

La programmazione musicale è per tutti i gusti: si parte venerdì 29 luglio con Stella Grande, dal 2004 voce dell’Orchestra de La Notte della Taranta, un’artista a tutto tondo che coniuga la sua spiccata teatralità ad un’intensa interpretazione dei brani popolari conservando e trasmettendo la memoria collettiva del passato e ampliandola verso nuovi orizzonti poetici. A seguire Gyuno e dj Spike, il primo fattosi notare nel 2020 ad Amici di Maria de Filippi, pronto a farvi ballare con l’energia della sua musica in collaborazione a dj Spike.  

Sabato 30 luglio, per la seconda serata, un gradito ritorno sul palco, quello dei Rewind, l’affiatata band che farà rivivere le più celebri hit del passato trascinando il pubblico.

Domenica 31, poi, sarà la volta del Gruppo Folk 2000, gruppo nato a Cannole nel 1976 con l’esigenza artistica e culturale di portare all’attenzione del pubblico quelle musiche popolari che stavano andando via via scomparendo. Ancora oggi Gruppo Folk 2000, dopo diversi anni di attività, è un forte richiamo alle tradizioni, alle radici e racconta in musica un intero territorio!

La scaletta dei concerti si chiude con l’ultima serata, lunedì 1 agosto, con l’animazione di Radio Peter Pan, Luca’s Dj e Nicko Milani e Dolores Panico voice.

La tradizione torna a Castrì di Lecce e con essa gusto, divertimento, spettacolo e prelibatezze: pronti per la 20esima edizione della sagra dell’estate, Marangiane in festa!

dal 29 luglio all’1 agosto 2022

piazza PAPERI

Castri di Lecce (LE)

(fonte: comunicato stampa)