La rassegna del Chiostro

A Brindisi nel chiostro della chiesa di San Benedetto un ciclo di incontri con autori e mostre d’arte curati dalla scrittrice Francesca Romana Intiglietta e l’associazione Porta d’Oriente con la partecipazione del gruppo di lettura “Insieme per Leggere” di Brindisi

A Brindisi, nel chiostro della chiesa di San Benedetto, luogo emblematico di raccoglimento e di riflessione, Francesca Romana Intiglietta ha ideato una rassegna che mette in relazione libri ed autori. Si intitola “La rassegna del chiostro” e si avvale inoltre della collaborazione della associazione culturale Porta d’Oriente che curerà le esposizioni pittoriche nelle serate dedicate alle presentazioni di libri e del Gruppo di Lettura “Insieme per Leggere” di Brindisi.

Partita lo scorso 19 agosto, riprende il 9 settembre, con la presentazione del libro” La sicurezza del pensiero cardiopatico” con Vittoria Orlando che dialogherà con l’autore Vincenzo Calò mentre a far da scenografia ci saranno le opere pittoriche di Miriam Cristina Duque e Antonella Cucinelli.

Si proseguirà poi il 10 settembre, con l’autore Mimmo Ciaccia ed il suo libro “Superman ha una Graziella”, dedicato sia allo sport, sia alla tematica dello sbarco degli albanesi, il 12 sarà la volta dell’autrice Monica Cucinelli di Brindisi, col suo racconto “La torre dell’orologio” facente parte della raccolta di racconti di fantasia “I racconti a Sesta Luna”. A condividere le stesse tematiche saranno presenti le letture di Martin Angiuli, col suo libro “Contraddizioni in movimento” sulle note della chitarra acustica di Danilo Boggia.

Don Maurizio Mirilli di Mesagne, parroco del Santissimo Sacramento di Centocelle in Roma” sarà l’ospite del 16 settembre. “Alzati” è il titolo della sua ultima fatica letteraria di cui si parlerà con Iolanda Milone.

Il 21 Settembre, sarà la volta del cantautore e scrittore Gianluigi Così, col suo libro “Nessuno bacia Biancaneve” che spazia nei sentimenti toccando anche il tema della violenza di genere. Sarà accompagnato da brani musicali eseguiti dalla violinista Silvia Lagrotta e dialogherà con Mimmo Greco, esperto di musica e nuovo membro della Fondazione del Teatro Verdi.

Dulcis in fundo, il 26 Settembre, con Francesca Romana Intiglietta. La curatrice della rassegna presenterà il suo saggio breve “Il ruolo della donna nelle organizzazioni criminali. La rappresentazione nella fiction italiana”, edito Bertoni. Dialogherà con l’autrice la professoressa Raffaella Argentieri.

Contatti : 351.7759324

Email : larassegnadelchiostro@virgilio.it