Francesco Manara al Teatro Apollo

Il primo violino solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano ospite in duo con il pianista Pietro Laera per la stagione concertistica della Camerata Salentina

Francesco Manara, primo violino solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, sarà in concerto a Lecce in duo con il pianista Pietro Laera, concertista di fama internazionale e allievo di Aldo Ciccolini. Il concerto, inserito nella 53^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina, si terrà domenica 20 novembre al Teatro Apollo, con inizio alle ore 18. In programma musiche di Franck, Bazzini, Elgar e Saint-Saëns.

Francesco Manara, torinese, all’età di 21 anni è stato scelto da Riccardo Muti per ricoprire il ruolo di primo violino solista dell’orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala. Nella sua brillante carriera solistica si è esibito in tutto il mondo ed ha collaborato con i più grandi direttori e le più celebri orchestre. Il suo sodalizio artistico con il pianista barese Pietro Laera – musicista versatile ed esploratore di vari linguaggi musicali attraverso composizioni, trascrizioni ed elaborazioni per svariati organici – ha portato i due musicisti ad esibirsi in decine di concerti in Italia ed Europa. 

Nell’appuntamento leccese, intitolato “Virtuositè”, il duo eseguirà un capolavoro assoluto del romanticismo musicale, la Sonata in La maggiore di César Franck, nel bicentenario della sua nascita. A seguire il brano “Salut d’amor” di Elgar. La grande tradizione operistica italiana verrà onorata con l’esecuzione della fantasia sulla Traviata di Verdi composta da Antonio Bazzini. Chiusura di concerto con il funambolico “introduzione e rondò Capriccioso” di Camille Saint-Saëns.

Prevendite disponibili presso la sede della Camerata Musicale Salentina, al Castello Carlo V, online e nei punti vendita del circuito Vivaticket.

Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce
Sponsor della manifestazione Banca Popolare Pugliese.

PROGRAMMA MUSICALE
C. Franck – Sonata in La maggiore

I. Allegretto ben moderato
II. Allegro 
III. Recitativo-Fantasia: Ben moderato 
IV. Allegretto poco mosso     

A. Bazzini – Fantasia sulla Traviata di Giuseppe Verdi 

E. Elgar – Salut d’amour

C. Saint-Saëns – Introduzione e Rondò capriccioso

(fonte: comunicato stampa)