MArTa in Musica

Il 19 marzo elogio alla religiosità popolare con “Santu Paulu Meu”. Il concerto del LA Chorus diretto dal Maestro Graziano Leserri inserito nel cartellone del “Mysterium Festival”

Sarà la scultura dell’ ”Ipogeo delle Cariatidi” il reperto testimonial dell’appuntamento di domenica 19 marzo al Museo Archeologico Nazionale di Taranto.

Nell’ambito della rassegna “MArTA in MUSICA” sarà la Puglia protagonista con l’esibizione del LA Chorus diretto dal Maestro Graziano Leserri in “Santu Paulu Meu”, il celebre canto di guarigione per chi un tempo veniva morso dalla taranta che negli ultimi decenni è diventato anche il simbolo di un fenomeno di grande interesse socio-culturale.

Il tarantismo e la pizzica, sua espressione coreutica, sono stati affrontati dal LA Chorus come un pretesto per raccontare i canti ispirati alla religiosità popolare, anche grazie alla sensibilità del direttore Graziano Leserri, polistrumentista, autore di testi e musiche, arragiantore ed esperto di musica corale.

Cariatide della Tomba dell’ipogeo delle cariatidi – MArTA

Il programma della matinée prevede l’esecuzione di brani celebri come “Santu Paulu”, “Auelì”, “Beddha ci dormi”, “Lu rusciu te lu mare” o “Kalinifta”.

L’appuntamento che si svolgerà domenica 19 marzo alle ore 11.45 è inserito anche nel programma del Mysterium Festival, la rassegna di fede, arte, storia, tradizione e cultura che si svolge durante il periodo della Settimana Santa a Taranto.

Il biglietto per assistere a “Santu Paulu Meu” di domenica 19 marzo alle ore 11.45 nell’ambito di “MArTA in MUSICA. Le matinée domenicali” potrà essere acquistato nella sede dell’Orchestra della Magna Grecia (a Taranto, in Via Ciro Giovinazzi n° 28) e su TicketSms: https://www.ticketsms.it/it/event/I3qi1SY1

Ingresso consentito dalle ore 11.15
Inizio ore 11.45

Il costo del biglietto è di euro 8,00.
Info e prenotazioni
Orchestra della Magna Grecia

Front Office: Via Giovinazzi n. 28 a Taranto
Sito web orchestramagnagrecia.it
Tel. + 39 392 91 999 35

All’ingresso del MArTA il giorno del concerto sarà consegnato ad ogni possessore del biglietto del concerto un coupon della validità di una settimana (dalla domenica del concerto evento al sabato successivo) che darà diritto ad un ingresso gratuito al Museo Archeologico Nazionale di Taranto. Il coupon ha validità dalla domenica del singolo evento concerto fino al sabato successivo e deve essere utilizzato tassativamente entro lo stesso periodo per la prenotazione e per l’ingresso gratuito al Museo Archeologico Nazionale di Taranto inserendo il codice coupon sulla piattaforma e-ticketing del Museo Archeologico Nazionale di Taranto: https://www.shopmuseomarta.it.

L’ingresso al Museo del possessore del coupon è condizionato in ogni caso al numero di posti disponibili nella fascia oraria selezionata.

(fonte: comunicato stampa)