Dedicato a Mirella Bentivoglio

Nella Galleria Artpoetry di Lecce, in via Candido, la mostra curata da Salvatore Luperto con alcune opere dell’artista e poetessa italiana scomparsa il 22 marzo 2017 a Roma accanto ad altre di noti autori e amici

Nella Galleria ARTPOETRY, via G. Candido3, mercoledì 5 aprile alle ore 19, sarà inaugurata la mostra “Dedicato a Mirella Bentivoglio” a cura di Salvatore Luperto. Una selezione di opere di Mirella Bentivoglio, tra cui alcune inedite, accanto ad altre di noti autori che con lei stabilirono rapporti di reciproca stima.

Una raccolta di opere dedicate a Mirella Bentivoglio in omaggio alla sua creatività e alla sua attività di fine intellettuale tra i più raffinati della seconda metà del Novecento. Uno sguardo alla sua produzione letterario-artistica dà l’idea delle sue notevoli doti nel creare opere attraverso il segno della parola combinato con altri segni nel ribaltamento del valore semantico dei medesimi segni. Emblematica è la nota serigrafia Il cuore della consumatrice ubbidiente, nata dal logo della coca cola. Un’opera verbo visiva che “è venuta fuori da sé” – fa notare Mirella – che rientra nella poesia concreta (tendenza discendente dal vasto fenomeno Poesia Visiva, nato in Brasile negli anni Cinquanta)di cui Bentivoglio è tra i maggiori esponenti italiani insieme con Arrigo Lora Totino, Adriano Spatola, Nanni Balestrini.

Ogni lavoro di Bentivoglio si distingue per la singolarità del contenuto asserito sempre in originali e poetici risvolti semantici. Attraverso l’ambiguità lessicale e sintattica del significato e del suo significante dà origine a ulteriori significati che interpretano la realtà, spesso con acuta ironia, per sottolineare sperequazioni e incongruenze a partire dalla condizione femminile nel mondo degli anni Settanta, alla discriminazione razziale, al consumismo, alla comunicazione mendace della pubblicità e dei mass-media e altri temi sociali contemporanei.

Nella mostra Dedicato a Mirella Bentivoglio, un gruppo di lavori, tra i più significativi dell’arte di Mirella, asseriscono il suo pensiero e idealmente la presenza nell’assenza così come attesta il collage in carta bianca e gialla L’ (assente) segno/figura, riportato in copertina.

Un gruppo di opere, ricevute direttamente da Bentivoglio per gli auguri di rituali festività o in occasione di specifiche circostanze insieme ad altri lavori realizzati dopo il 2017, attestano la stima e il legame affettivo all’illustre personaggio che ha “segnato” la seconda metà del secolo scorso in differenti ambiti culturali. Nel corso della sua carriera ha costantemente sostenuto la creatività, l’estro di tanti artisti prodigandosi a presentarli nelle iniziative da lei organizzate tra tante la più importante è quella dedicata alle artiste donne nel 1978 le cui opere furono esposte alla Biennale di Venezia nella mostra Materializzazione del linguaggio.

Gli omaggi a Mirella si suddividono in due gruppi distinti: nel primo rientrano gli artisti che direttamente la omaggiarono a titolo di stima, di affetto, di gratitudine o di augurio in occasione delle rituali festività; nel secondo invece le opere a lei dedicate dopo il 2017 (anno della sua scomparsa) dagli autori che con lei condivisero esperienze culturali e artistiche.

Singolare l’“Omaggio” dell’editrice Vittoria Surian a Mirella Bentivoglio. Un gioiello con la lettera M disegnato al collo di una giovane dama ritratta da Rosalba Carriera. Un processo di identificazione mediante il quale Mirella assume l’aspetto di una nobildonna elegante e bella nella sua sobrietà. Così pure l’opera di Lamberto Pignotti nella cui dedica ricorda la “favola verbo-visiva” dei tempi in cui si affermava la poesia visuale.

Galleria ARTPOETRY – Lecce

Orario: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato su prenotazione

Ore 17 – 20, tel. 329 6249713

(fonte: comunicato stampa)