I ritratti portatili di Liliana Ebalginelli a Lecce

Si inaugura il 3 maggio nella galleria ArtPoetry di Lecce in via Candido la personale dell’artista e performer “I”. In mostra fino al 27 maggio le immagini contenute all’interno di una sua collana di piccoli libri a fisarmonica giunta a contare 31 ritratti dei 44 progettati nel 2018

Ritratti Portatili / Portable Portraits di Liliana Ebalginelli è la mostra curata da Salvatore Luperto che si inaugura nella Galleria ARTPOETRY, via Candido 3, Lecce, mercoledì 3 maggio 2023, alle ore 18.30. Alla presenza dell’artista interverranno Carlo Alberto Augieri, Davide Miceli e Anna Panareo.

Da anni la nota artista e performer – “l” – come ama firmarsi – è presente in Puglia, cui la lega la collaborazione e partecipazione, a partire dal 2012, a numerose iniziative sul territorio (MACMa di Matino, Città del Libro di Campi e gallerie leccesi e baresi).

In esposizione il suo più recente work in progress, sul tema classico del ritratto, svolto in termini concettualmente nuovi con gli strumenti della verbovisualità – al limine di plurimi linguaggi – sigillo di una voce molto individuale. «Le opere bidimensionali e tridimensionali di Liliana Ebalginelli – si legge nella presentazione del curatore Salvatore Luperto – non rappresentano la fisionomia di un volto dipinto, disegnato, scolpito, fotografato o le sembianze di una persona in posa oppure bloccata in un abituale atteggiamento o ritratta mentre svolge un’azione. I ritratti portatili sono una successione di riflessioni poetiche su persone, luoghi, abitazioni e su temi popolari; una sequenza di ritratti (portatili per il suo particolare formato) che raccontano luoghi del passato, persone care e personaggi dai quali emerge il “ritratto” del pensiero dell’artista che si dispiega in flash di ricordi, di sentimenti rivolti alla natura, a situazioni, a persone e ambienti particolari.»

La mostra consiste nelle immagini contenute all’interno di una sua collana di piccoli libri a fisarmonica giunta a contare 31 ritratti dei 44 progettati nel 2018. Suddivise in serie tematiche (Personaggi, Cultura Popolare, Luoghi e Case, Altri personaggi) le immagini sono stampate su carte e con inchiostri fine art in limitatissima tiratura. Poste alle pareti costituiscono una wunderkammer o camera delle meraviglie. Ogni immagine è simbolica e sorprendente. La sua associazione col soggetto ritratto è sciolta alla luce dei versi (in italiano e in inglese) e della nota documentale contenuti nei lievissimi raffinati libri-oggetto, pure esposti nella Galleria ARTPOETRY.

Biografia

Liliana Ebalginelli vive a Milano e opera nel campo della poesia visuale-sonora-performativa con Ferruccio Cajani ha fondato nel 2001 la lilianaebalginelli editrice specializzata in visual e-books e cd di poesia sonora (attiva fino al 2005) e la rivista sperimentale online di poesia contemporanea ulu-late (www.ulu-late.com) tra i collaboratori di ulu-late Arrigo Lora Totino e Maurizio Spatola

alcuni libri d’artista

l e amami (archivi del‘900 1999 e 2007) voyage (coautore Ferruccio Cajani lilianaebalginelli editrice 2001) Manes (2010 e 2015) L’immateriale e Wholly (Lucini libri 2014 e 2015) Le rane o dell’Italia (officina d’arte grafica Lucini 2016) L’arte dell’invisibile (2016) Ritratti portatili (collana in 5 serie tematiche in via di stampa) suoi libri d’artista sono presenti in biblioteche quali l’Ambrosiana e la Braidense le BNC di Firenze e di Roma la biblioteca d’arte del castello sforzesco di Milano e della Normale di Pisa la biblioteca del Mart e dell’Accademia di Palermo

alcune personali

Esplodità con Paolo Brunati, Urani Ferruccio Cajani Arrigo Lora Totino e Vado là e nulla mi può guidare con Anna Oberto e Lucia Pescador (Museo Adriano Accattino Ivrea 2010 e 2011) L’immateriale (galleria Derbylius Milano 2014) Poesia carta inchiostri (galleria Milano 2015) L’arte dell’invisibile (Museo Nuova Era Bari 2017) Liliana e il libro d’artista (libreria Antiquaria Freddi Torino 2019)

Dal 3 al 27 maggio 2023

Orario: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato dalle 17 alle 19,30 su appuntamento.

Cell. 329 6249713