Jazz Day Unesco ad Alessano

28 aprile 2023

Il pianista Dado Moroni nella “Casa delle Muse” in occasione della giornata internazionale del Jazz promossa dall’Unesco. La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Lampus

L’Associazione Culturale Lampus, impegnata da oltre sette anni nella promozione del Jazz nel Capo di Leuca, celebra la giornata internazionale del Jazz – UNESCO con una serata che, come da tradizione, coniuga concerti di ottimo livello artistico e luoghi di grande appeal storico – paesaggistico. 

L’appuntamento è fissato ad Alessano per sabato 29 aprile (inizio concerto h.21.00) nel Salone della Musica di Palazzo Sangiovanni, in piazza Castello 3.

Lampus è un’associazione culturale senza fini di lucro che opera da circa sette anni nel Capo di Leuca offrendo appuntamenti culturali di pregevole profilo artistico durante l’intero arco dell’anno. 

Basata sulla divulgazione della musica Jazz suonata dal vivo, l’associazione, pur rimanendo nell’alveo di una piccola realtà, ha all’attivo l’organizzazione di circa 50 concerti è stata in grado di acquisire una buona reputazione circa la cura organizzativa e il livello artistico delle proposte, considerate favorevolmente dal pubblico e dai media.

Palazzo Sangiovanni, detto anche Palazzo dei Diamanti per via degli elementi decorativi che ne caratterizzano le facciate, risale al 1500 ed è attualmente di proprietà della famiglia belga Adriaenssen che dopo un lungo e accurato lavoro di restauro ha riportato agli antichi splendori l’edificio. 

Grazie alla passione per la musica di Charles Adriaenssen, considerato uno dei principali produttori di musica classica d’Europa, il palazzo, che dispone di una elegante Salone della Musica dotato di una tecnologia audio all’avanguardia, è divenuto la sede del prestigioso Festival delle Muse Salentine organizzato dall’omonima associazione culturale che ogni estate ospita ad Alessano musicisti eccellenti provenienti da vari Paesi europei.

La solida partnership tra Lampus e Muse Salentine è il frutto di una comune visione rivolta alla valorizzazione del Capo di Leuca attraverso l’organizzazione di concerti di alto livello artistico che possano ampliare il ventaglio delle proposte musicali già presenti sul territorio. L’intento, ben riuscito, è quello di sensibilizzare i residenti ad avvicinarsi a generi considerati di “nicchia” e offrire ai “nuovi salentini” che hanno scelto questa terra come buon ritiro o luogo di vacanza degli appuntamenti di ottimo livello fruibili normalmente nelle metropoli italiane e straniere.

Il concerto sarà un bel viaggio nella tradizione del jazz fra standards di varie epoche, compiuto da tre amici talentuosi: Giovanni Scasciamacchia alla batteria, Giuseppe Bassi al contrabbasso e il pianista Dado Moroni, punta di diamante del Trio.

Il programma del concerto parte dai brani contenuti dell’album Swinging in friendship (Abeat Records) e si snoda senza alcun particolare programma predefinito, decidendo sul in base alle suggestioni del momento che cosa suonare, virando dal frizzante allo scatenato, dal meditativo al riflessivo, coinvolgendo il pubblico in questo gioco di rimbalzi emotivi.

Di fatto il progetto rappresenta perfettamente lo spirito improvvisativo del Jazz. Gioia, divertimento, e un interplay misterioso quanto creativo sono gli ingredienti di questo bel progetto. Lo swing di Dado Moroni è universalmente riconosciuto come una vera eccellenza e con il magistrale supporto di Giovanni Scasciamacchia e Giuseppe Bassi, il gradimento del pubblico è garantito.

(fonte: comunicato stampa)

Indirizzo: Piazza Castello 3 – Alessano 

Inizio concerto ore 21.00

Biglietteria (intero 15€ soci Lampus e under 14 10€)

·      Sul posto, la sera del concerto fino a esaurimento posti

·      Online su https://oooh.events/organizzatore/lampus/

Informazioni https://www.facebook.com/lampus.it/

Whatsapp: 347 5169946