Visioninmusica. LA VOCE DELLA TERRA

Venerdì 2 giugno – Ore 19, nell’Abbazia di San Nicolò a San Gemini (TR) con l’ Italian Saxophone Quartet e sabato 3 giugno con l’Orchestra Giovanile Italiana di Sassofoni a Rocca Albornoz a Narni (TR) due imperdibili concerti

Nell’edizione del 2023, La Voce della Terra incontra la leggerezza dell’aria grazie al protagonismo del sassofono. Nell’ambito del progetto Experimental Vim, Visioninmusica organizza due concerti, in programma rispettivamente il 2 e 3 giugno, che vedranno lo strumento declinato nelle formazioni di quartetto ed orchestra, per poterne ascoltare la grande varietà timbrica e le molteplici caratteristiche espressive e tecniche all’interno di cornici straordinarie del territorio umbro.

l’Orchestra Giovanile Italiana di Sassofoni 

Venerdì 2 giugno, all’Abbazia San Nicolò di San Gemini, saranno protagonisti i componenti dell’Italian Saxophone Quartet con Federico Mondelci, Julian Brodski, Silvio Rossomando e Michele Paolino, in un repertorio che spazierà da Johann Sebastian Bach ai Queen passando per i capolavori di Nicola Piovani ed Ennio Morricone nell’ambito della colonna sonora per il cinema.

Sabato 3 giugno nella meravigliosa cornice della Rocca Albornoz di Narni si esibirà invece l’Orchestra Giovanile Italiana di Sassofoni diretta da Federico Mondelci con un corposo organico formato da Eleonora Fiorentini, Gretha Mortellaro, Diego Vergari, Christian Summa, Daniele Bolletta, Nicola Chiera, Tommaso Rocchetti, Matteo Rossini, Stefano Luciani, Emiliano Bastari, Gerado Cervasio e  Luca Chiarini.

Le performance, riprese dalle videocamere del team dell’Associazione, saranno successivamente declinate in linguaggio audiovisivo e messe in onda sul canale YouTube di Visioninmusica, in un virtuoso dialogo in cui la bellezza di luoghi dal forte impatto culturale enfatizza le suggestioni visive ispirate dalla musica stessa.

L’Italian Saxophone Quartet è il frutto della perfetta simbiosi artistica di quattro musicisti che hanno deciso di mettersi al servizio della musica da camera, portando il quartetto a livelli di assoluta eccellenza. L’ensemble è stato applaudito in oltre 300 concerti tenuti nelle più importanti sale internazionali di Francia, Germania, Spagna, Svezia, Grecia, Giappone, Stati Uniti, Libano e Russia esibendosi sia in veste di solista sia insieme a molteplici orchestre sinfoniche, proponendo progetti originali e collaborando con i maggiori compositori del nostro tempo.

Oltre a trascrizioni di celebri pagine di Bach, Monteverdi, Gershwin e Shostakovich, il repertorio dell’ISQ comprende brani originali del ‘900 per quartetto di sassofoni (Glazunov, Françaix, Glass, Dubois, Torke e Desenclos), brani di autori contemporanei (Sciarrino, Nyman, Donatoni, Xenakis, Pousseur, Glass, Arvo Pärt) e di autori latinoamericani, oltre a brani di estrazione blues e jazz. Riscuotono grande successo, inoltre, le esecuzioni di brani originali di autori contemporanei quali De Rossi Re, Scodanibbio, Sbordoni, Harnell e Nicolau.

L’Orchestra Giovanile Italiana di Sassofoni nasce dall’esperienza decennale nell’insegnamento di Federico Mondelci, uno dei più grandi interpreti del sax in Italia e nel mondo. L’ensemble costituisce un unicum nel nostro paese ed accoglie nel suo organico i giovani e talentuosi allievi di Mondelci, integrando tutti gli strumenti della famiglia dei sassofoni: il sopranino, il soprano, il contralto, il tenore, il baritono e il basso. Dal 1985 ad oggi, l’orchestra ha calcato i palchi di numerosi festival musicali nazionali riscuotendo entusiastici consensi. Nel 2016 è stata chiamata dall’Istituto Italiano di Cultura ad esibirsi durante la cerimonia conclusiva del prestigioso Festival Internazionale dei Palazzi di San Pietroburgo. Il vasto repertorio dell’orchestra spazia dalla musica classico-romantica fino ai nostri giorni, includendo anche un nutrito numero di brani jazzistici. Principali autori: Gabrieli, Bach, Rossini, Beethoven, Catel Borodin, Bizet, Joplin, Stravinsky, Milhaud, Mancini, Tesei, Cesa, Minciacchi, Nicolau, Balliana, Rossé, Gershwin, Poulenc, Weill, Bernstein, Matitia, Rex, Kinaston, Gillespie, Shorter, Parker, Corea, Comoglio.
Associazione Visioninmusica+39 0744 432714  –  +39 333 2020747 –  info@visioninmusica.comSito web: visioninmusica.com  

(fonte: comunicato stampa)