Uni-Tanz. a scuola di danza al via la undicesima edizione

Al via il campus con Giorgia Madamma e Malou Airaudo, dal 4 al 9 settembre ai Cantieri Teatrali Koreja

LECCE. Ritorna a Lecce, da lunedì 4 a sabato 9 settembre ai Cantieri Teatrali Koreja Uni-Tanz, giunto all’undicesima edizione. Il campus di danza contemporanea, organizzato dall’associazione Koreoproject, con la direzione artistica di Giorgia Maddamma e il coordinamento di Sara Bizzoca sarà dedicato a un progetto per danzatrici e danzatori, attrici e attori ideato e realizzato in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese, Teatro Koreja e Università delle arti Folkwang di Essen.

Le lezioni saranno tenute da Giorgia Maddamma, docente dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma e direttrice artistica di Koreoproject, e dalla coreografa francese di fama internazionale Malou Airaudo, tra le personalità più in vista del teatrodanza di Pina Bausch. Il campus si concluderà sabato 9 settembre (ore 21 – ingresso 12/8 euro) con “Uni-Tanz Dance Evening-Guests”. La serata proporrà non solo la restituzione del lavoro coreografico sviluppato durante il campus con la partecipazione in scena di altri ospiti, ma anche l’interessante incontro “Il linguaggio del teatrodanza dalla tradizione all’innovazione” con Francesca Pedroni (giornalista e critica di danza), Gemma Di Tullio (responsabile settore danza Teatro Pubblico Pugliese), Salvatore Tramacere (direttore artistico Teatro Koreja), le stesse Airaudo e Maddamma (direttrice artistica Koreoproject) e la presenza del francese Dominique Mercy, uno dei più famosi e apprezzati danzatori contemporanei.


Ospite già di alcune edizioni di Uni-Tanz, Malou Airaudo torna a Lecce dopo aver conquistato il Deutscher Tanzpreis 2023 insieme a Lutz Forster, Jo Endicott e allo stesso Dominique Mercy, ospite della serata finale. «Fin dall’inizio, hanno plasmato il lavoro di Pina Bausch e del Tanztheater Wuppertal con la forza della loro personalità e con la loro partecipazione incondizionata a un’estetica della danza che ha rotto con le convenzioni esistenti e ha portato un nuovo pensiero dentro e attraverso la danza», si legge nella motivazione del più importante premio tedesco dedicato alla danza. «Nonostante tutta l’iniziale ostilità verso questo nuovo linguaggio di danza teatrale, con l’intensità e la veridicità delle loro narrazioni corporee, hanno dato un contributo significativo alla fama mondiale del Tanztheater Wuppertal e all’influenza che ha esercitato sull’intero mondo dell’arte internazionale».
Dal 15 al 17 settembre, le attività di Koreoproject proseguono con il sostegno di Porta D’Oriente – Centro Nazionale di produzione per la Danza della compagnia Res Extensa, organizzando Week End Lab. Due giorni di workshop di danza contemporanea con Giorgia Maddamma e Francesca La Cava nel Centro Arte Danza di Brindisi e una performance finale domenica 17 settembre alle 21 nel Chiostro dei Teatrini a Lecce, per LecceInScena. Poi l’associazione volerà a Il Cairo per un’edizione speciale di Uni-Tanz che si concluderà il 29 settembre con il saggio spettacolo “Crack” con le musiche dal vivo del contrabbassista Marco Bardoscia. Info 393287614148 –