Make Art not War

Venerdì 24 novembre una performance by Luperto-Tramacere da un’idea di Novembre – Agostinacchio nell’ambito della mostra “I grandi maestri del Novecento” nelle sale della galleria ART&CO

Nell’ambito della mostra permanente “I grandi Maestri del Novecento” la galleria ART&CO a Lecce ospita la performance Make Art not War a cura di Andrea Novembre e Maria Agostinacchio.

Gabriella Luperto e Pietro Tramacere saranno i giovani performers che attraverso la loro azione, accenderanno l’attenzione degli spettatori su alcuni dei capolavori esposti in galleria.

L’idea parte dalla celeberrima Bed-In per la Pace di John Lennon e Yōko Ono, la protesta silenziosa messa in atto nel 1969 ad Amsterdam e Montreal contro la guerra in Vietnam.

“E’ davvero impossibile restare indifferenti a ciò che ci circonda- sottolinea Andrea Novembre- e l’arte, tra tutte le menzogne, è ancora quella che mente di meno”.

L’arte dunque come massima espressione dell’Uomo, a partire dalla radice sanscrita della parola Ar- andare oltre verso la verità, è consapevolezza raggiunta attraverso l’immaginazione e la bellezza dove anche il caos e l’irrazionalità sono presidio etico e il rapporto con l’opera d’arte si sostanzia in una comunicazione reciproca e non solo in una fruizione utilitaristica, non panopticon passivo ma veicolo attivo di valori.

“L’arte è sia spada che scudo – come sottolinea Maria Agostinacchio- per dirla con Pablo Picasso L’arte non è mai casta, si dovrebbe tenerla lontana da tutti i candidi ignoranti. Non dovrebbero mai lasciare che gente impreparata vi si avvicini. Sì, l’arte è pericolosa. Se è casta non è arte.

La performance Make Art Not War ha il senso di unire gli spettatori all’arte, agli artisti, alla loro personalità, ai capolavori esposti in galleria attraverso un coinvolgimento diretto, un dialogo originale che i due performers condurranno in autonomia.

La serata avrà incursioni musicali performed by Nitecity e Winery Cantele.

Progetto grafico Greta D’Ippolito.

La mostra “I grandi maestri del Novecento” sarà visitabile fino al 6 gennaio 2024

Orari: Martedì-Sabato 10:00-12:30 17:00-20:00

Info ART&CO Lecce Via 47° Reggimento Fanteria, 21 Tel. (+39) 0832 1563425

(fonte: comunicato stampa)