Castelli in Arte

Finissage il 5 settembre con il convegno Armonie sotto le stelle

Se l’arte entra nei castelli

Metti un centro culturale, Arianna, un castello, quello di Arechi di Salerno e tanti artisti con il desiderio di comunicare, ognuno con la propria arte, il nostro tempo. Tutto questo è stata “Castelli in Arte” inaugurata lo scorso 25 luglio la rassegna nasce dall’idea di valorizzare e riconoscere l’Arte quale forma di avvicendamento culturale e di comunicazione “alta. Un progetto che si inserisce nel filone delle attività del Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno, e mira a promuovere l’utilizzo dei valori storico-culturali al fine di creare un’identita  territoriale comune per lo sviluppo del turismo. L’idea e  quella di valorizzare il maniero medievale Castello Arechi in termini di crescita sociale ma anche economica, turistica e culturale.

 

Promossa dal centro culturale Arianna, sotto l’Alto Patrocinio Morale UNESCO ed il patrocinio della Provincia di Salerno negli spazi del Museo Archeologico del Castello Arechi gli artisti ospiti hanno realizzato le loro opere guardando alla storia del maniero. Fino al 5 settembre si sono potute ammirare le opere di Maurizio Gallo, Francesco Matano, Antonella Notturno, Catello Raffone, Antonietta Montemurro, Paola Paesano, Carloluigi Colombo, Anna Avossa , Antonio Magnotta, Teresa De Cristofaro , Donato Ruggiero,Barbara Cantiello, Santino Trezza , Donatella Chialastri ,Paolo D’alessandro, Concetta Carleo, Silvia Zaza D’Aulisio,Vincenzo Piatto,Vittorio Santoro,Maria R. Esposito ,Stefania Miro, Andrea Delle Donne ,Arianna Paparella Laura Piccininni , Marilena Sibili,Adriana Ferri,Michele Angelillo,Valeria Marra Teresa Condito,Carme la Cafaro,Maria A. Scala,Giovanna Macciocco, Mario Palmas ,Lucia Mugnolo,Ferd inando Bianco,Anna C iufo,Giuseppe d i Meo, Zena V. Maiorino, Anna Nuzzo,Francesca Maggia .

{AG rootFolder=”/images/sampledata” thumbWidth=”200″ thumbHeight=”120″ thumbAutoSize=”none” arrange=”priority” backgroundColor=”ffffff” foregroundColor=”808080″ highliteColor=”fea804″ frame_width=”500″ frame_height=”300″ newImageTag=”1″ newImageTag_days=”7″ paginUse=”1″ paginImagesPerGallery=”10″ albumUse=”1″ showSignature=”1″ plainTextCaptions=”1″ ignoreError=”1″ ignoreAllError=”0″ template=”carousel_big” popupEngine=”slimbox”}/castellinarte{/AG}E in occasione del Finissage della mostra il Castello Arechi di Salerno ha ospitato un “Happening con gli Artisti in mostra” ed un suggestivo percorso olistico di suoni vibrazionali “Armonie sotto le Stelle”a cura di Antonella Notturno anticipato dagli interventi della curatrice Maria Mezzina, Critico d’arte, e di Barbara Cussino, Resp. Musei e Biblioteche.

red. Arte e Luoghi

 


Castello Arechi di Salerno

Orario di apertura al pubblico: dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.00.