Passaggi d’Arte. Quando la Scuola si racconta

Un evento espositivo per raccontare la creatività tra passato, presente e futuro della prestigiosa istituzione scolastica che è il Liceo Artistico “Gioacchino Toma – Pietro Colonna” di Galatina

Si è inaugurata quesa sera, nelle sale dell’antico Palazzo Orsini nel centro storico di Galatina, la mostra Passaggi d’Arte. Creatività tra passato, presente e futuro organizzata dal Liceo Artistico “Gioacchino Toma – Pietro Colonna” di Galatina in collaborazione con il Comune di Galatina. Presenti al taglio del nastro il sindaco Fabio Vergine, l’assessore alla Cultura Davide Miceli e la dirigente Maria Rita Meleleo.

L’esposizione intende offrire una panoramica completa della storia e dell’attività artistica sviluppata dall’Istituto nell’arco della sua lunga vita sul territorio. Nato come Istituto di Arti e Mestieri nel 1896, diventato poi Istituto Statale d’Arte e oggi Liceo Artistico, è la prima e più antica scuola d’arte del Salento e vanta il passaggio di numerosi professori-artisti che hanno formato generazioni di talenti creativi sul territorio. Nacque infatti centoventisette anni fa, nel 1896 inizialmente come scuola serale d’arte applicata all’industria e ai mestieri, diventando poi nel 1908 Regia Scuola di disegno e plastica e successivamente nel 1920 “Reale Scuola popolare operaia di arte e mestieri acquisendo la classificazione di scuola diurna di I° grado che doveva formare operai specializzati nella lavorazione della pietra e del legno. Nei primi anni venivano insegnate le discipline dell’intaglio della pietra e del legno e l’ebanisteria. Negli anni ’20 fu aggiunta Meccanica e Ferro battuto.

Nel 1924 per le finalità artistiche, passò dalla dipendenza del Ministero delle Economie Nazionali a quelle del Ministero della Pubblica Istruzione. Nel 1935 il conferimento di Reale Scuola d’Arte, nel 1954 Scuola d’Arte, in seguito il 12 settembre 1967 divenne Istituto Statale d’Arte. La sezione Arte del legno si è trasformata dapprima in Disegnatori di Architettura e Arredamento (con i laboratori di Ebanisteria, Intaglio e Intarsio, Applicazioni metalliche e Modellistica) poi nel 2012 in Architettura e Ambiente.

Nel 1963 si studiava anche “Arte del tessuto” (1963). Nel 1968 con Decreto del 30 aprile del Presidente della Repubblica l’Istituto d’Arte divenne autonomo. Con l’avvio della sperimentazione “Brocca” nel 1992 ha avviato gli indirizzi “design” e “Moda del Costume”. Infine dal 2009 il Liceo Artistico ha i seguenti indirizzi: “Architettura e Ambiente”, “Arti figurative”; “Audiovisivo e Multimediale”; “Design” e “Grafica”.

Una mostra nata con l’idea di condividere con la comunità galatinese e dei paesi limitrofi una panoramica di ciò che, negli anni, ha caratterizzato la produzione artistica, didattica e laboratoriale della scuola, integrata a sistemi formativi innovativi e arricchita da percorsi PCTO che si misurano con il mondo del lavoro, nell’ottica di consentire agli studenti la possibilità di inserirsi nelle dinamiche di produzione del mondo del lavoro in una prospettiva locale e globale.

Le sale di Palazzo Orsini da questa sera fino al prossimo 14 dicembre saranno allestite da una serie di fotografie dell’archivio storico della scuola e dai lavori laboratoriali più rappresentativi dei vari indirizzi di studio: Architettura ed Ambiente, Arti figurative, Audiovisivo e multimediale, Design dei Metalli e dell’Oreficeria e Grafica. Saranno esposti anche i lavori dei ragazzi più giovani del biennio e una selezione delle opere più rappresentative dei professori che attualmente vi operano. Un ottimo evento per conoscere la storia di questa prestigiosa istituzione scolastica, la produzione artistica diventando anche una imperdibile occasione per gli alunni delle Scuole di 1° grado e per gli stessi alunni del biennio del Liceo Artistico chiamati ad orientare e scegliere il proprio futuro scolastico.

red. Arte e Luoghi

Mostra PASSAGGI D’ARTE del Liceo Artistico “Gioacchino Toma”

Palazzo Orsini, Via Umberto I, 40

Dal 5 al 14 dicembre 2023, tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 21.00