Dedicata ad Antonio Cassiano la pinacoteca del Castromediano

“Paesaggi d’Arte” dal 20 dicembre 2023 con un nuovo allestimento riapre la Pinacoteca del Museo “Sigismondo Castromediano”

LECCE. Torna alla città dal 20 dicembre 2023, con un nuovo allestimento, la Pinacoteca del Museo Castromediano intitolata ad Antonio Cassiano (1945-2015), direttore del Museo Castromediano dal 1994 al 2012 che si è adoperato per la raccolta, restauro e ordinamento delle opere facendo della pinacoteca un vero e proprio laboratorio di studio e ricerca in stretto dialogo con il territorio.
La nuova Collezione Storico – Artistica è costituita da due grandi blocchi temporali: il primo dal Cinquecento al Settecento, il secondo dall’Ottocento alla contemporaneità.


Ai “Paesaggi” della Collezione Archeologica, si aggiungono i “Paesaggi d’Arte” per completare il percorso museale del Castromediano dentro la storia della cultura del Salento. Quello che i “Paesaggi d’Arte” propongono è un lungo viaggio, tra la pittura manierista e barocca e le ricerche astratte e informali che hanno caratterizzato la metà del Novecento e ancora la scultura in pietra e cartapesta che dal Cinque e Seicento ha segnato lo scenario artistico di Terra d’Otranto; l’arte a Lecce e nel Salento tra le due guerre; la scultura che dall’Ottocento ha visto impegnati molti artisti di quest’area dentro e fuori dal territorio: riapre al pubblico, dunque, la Pinacoteca del Museo Castromediano con un allestimento rinnovato e un percorso inedito che restituisce non soltanto gli esiti, la ricerca e le indagini dei maggiori artisti che hanno operato nel nostro territorio, ma anche, attraverso specifiche sezioni, le attitudini e il clima in cui hanno agito e realizzato la loro opera.
La nuova pinacoteca è stata ripensata e progettata suoi contenuti e nelle sue impostazioni curatoriali dal comitato scientifico, coordinato da Luigi De Luca (direttore del Museo Castromediano) e Brizia Minerva (storica dell’arte del Museo), composto da Michele Afferri (storico dell’arte), Raffaele Casciaro (Università del Salento), Mario Cazzato (architetto), Lorenzo Madaro (Accademia di Belle Arti di Brera, Milano), Massimiliano Rossi (Università del Salento) e Marco Tanzi (Università del Salento).


Il restyling delle sale è stato progettato dall’architetto Andrea Mantovano che ha disegnato e ideato nuovi dispositivi per l’esposizione di dipinti e sculture.I contributi testuali inediti, parte integrante dell’allestimento, consentono al pubblico di comprendere le presenze e le ragioni degli affiancamenti delle opere, ma anche i rapporti intellettuali e artistici tra i singoli protagonisti delle collezioni museali.
L’annuncio e l’invito a “esplorare” la Pinacoteca sarà presente – come ormai consuetudine – all’esterno del Castromediano con l’allestimento sulle plance di “Now”, lungo il perimetro del muro di cinta del Museo, delle fotografie realizzate da Daniele Coricciati che indaga le opere della collezione, proponendo frammenti, visioni, suggestioni che restituiscono al pubblico il rapporto indissolubile tra le raccolte museali e il Salento.
Il percorso della nuova pinacoteca sarà fruibile in maniera totalmente accessibile, grazie alla collaborazione dall’Associazione Eurisko e alla messa in opera del progetto “Visioni Museali: Il Museo Accessibile”, finanziato dall’Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0 e realizzato da Eurisko in partenariato con Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – APS, sezione territoriale di Lecce e il Polo Biblio-Museale di Lecce.
“Visioni Museali” permetterà la fruizione del Museo agli ipovedenti, ai non vedenti ma anche a chi desidera vivere l’arte da un’altra prospettiva, non solo attraverso la vista. Il percorso crea nuove opportunità di inclusione con un servizio di audio descrizioni e con la possibilità di fruire tattilmente alcune delle opere esposte. I visitatori avranno così la possibilità di immergersi in un’esperienza artistica e sensoriale unica.
L’evento di apertura del nuovo allestimento della Pinacoteca “Antonio Cassiano” al Museo Sigismondo Castromediano di Lecce aprirà ufficialmente le attività di “AA.VV. Autori Vari. Storie e visioni del Patrimonio culturale pugliese raccontato dai ragazzi”. Finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNNR – NextGenerationEU, il progetto nasce per favorire l’inclusione sociale attraverso la cultura ed è destinato a giovani di età compresa fra 11 e 17 anni che risentono delle problematiche socio-economiche e della povertà educativa e reclamano maggiori opportunità.
Per inaugurare questo percorso, che proseguirà fino a giugno 2025, un gruppo di giovani studentesse e studenti dell’Istituto Istruzione Secondaria Superiore Don Tonino Bello di Tricase esploreranno in anteprima la Pinacoteca. Per le ragazze e i ragazzi coinvolti sarà l’occasione non solo di conoscere il nuovo allestimento di un pezzo del patrimonio storico – artistico della propria terra, ma anche di raccontarlo dal loro punto di vista. Distesi su tappeti disposti nella sala, indosseranno delle cuffie, ascolteranno la loro musica preferita e si lasceranno ispirare osservando le opere. Le tre che più di altre cattureranno il loro sguardo saranno oggetto di un racconto personale e inedito.
La Pinacoteca sarà visitabile nei giorni delle festività – compreso il lunedì 25 dicembre e lunedì 1 gennaio – dalle ore 9.00 alle 20.00.