Premio Internazionale d’Arte Tonino Caputo

Pubblicato il bando della prima edizione aperto alle Accademie di Belle Arti e ai Licei della provincia di Lecce in memoria dell’artista leccese che con la sua arte è stato tra i protagonisti del panorama artistico del ‘900. Scadenza del bando 15 aprile 2024. Evento espositivo in programma dall’11 al 18 maggio 2024

La casa editrice Il Raggio Verde in collaborazione con l’Archivio “Tonino Caputo”, l’associazione culturale “Fondo Verri” e la rivista telematica “Arte e Luoghi” indicono il Premio internazionale d’Arte dedicato all’artista Tonino Caputo (Lecce 14 maggio 1933 – 5 agosto 2021).
Il Premio è finalizzato alla conoscenza e valorizzazione dell’artista leccese che con la sua arte ha valicato l’Oceano e in nome di quell’universalità dell’arte a lui tanto cara ha viaggiato e portato il nome di Lecce nel mondo. Il Premio intende costruire un percorso di valorizzazione che porti alla divulgazione e allo studio dell’arte di Tonino Caputo presso i giovani artisti: gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Lecce e dei Licei Artistici della provincia di Lecce.

L’intento è far in modo che l’arte mirabile e indiscussa di Tonino Caputo alimenti l’arte di tanti giovani che vorranno rielaborare la sua lezione pittorica e umana. Sarà il viaggio il tema proposto ai candidati, un viaggio geografico e metaforico nel solco di quanto affermava il poeta Pessoa: «La vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo ma ciò che siamo».
I candidati potranno liberamente ispirarsi al tema, inteso nelle più vaste accezioni, così come pure alla vita dell’artista Tonino Caputo che partito da Lecce, oltre ad aver vissuto stabilmente a Roma e New York, nel suo nomadismo pittorico ha attraversato tantissimi paesi: Paesi Bassi, Germania, Svizzera, Inghilterra, Danimarca, Israele, Argentina, spingendosi nei paesi dell’Est europeo fino all’Australia. Su richiesta per gli studenti dei Licei, l’Archivio Tonino Caputo metterà a disposizione dei candidati alcune “matrici” del maestro su cui i giovani studenti potranno lavorare e ispirarsi liberamente per realizzare un’opera partendo, appunto, da un lavoro di Tonino Caputo.
Scadenza del bando 15 aprile 2024.


Regolamento

Art. 1 – Criteri di ammissione
Il Premio è rivolto agli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Lecce di qualsiasi nazionalità che potranno concorrere con una sola opera. Una sezione speciale è dedicata agli studenti dei licei artistici della provincia di Lecce.
Art. 2 – Tema
I candidati potranno liberamente ispirarsi al viaggio inteso sia come luogo geografico che come luogo dell’anima.
a – Tema “Il Viaggio”, libero (senza lucidi), solo per l’Accademia. Formato degli elaborati artistici: 70 x 100 per l’Accademia e seguenti categorie: Pittura – Decorazione – Stampa d’Arte, cm 70×100 (formato carta). Scultura cm 30×30 max, corredati da breve testo descrittivo (max 500 battute spazi inclusi).
b – Tema “ Il Viaggio”, i lucidi di Caputo come spunto solo per i Licei su espressa richiesta all’Archivio. I formati degli elaborati artistici: cm 50×70; Scultura cm 30×30 max.
Art. 3 – Modalità di partecipazione
La partecipazione al Premio è gratuita. Con l’adesione al seguente bando l’artista accetta di farsi carico delle spese di trasporto dell’opera in entrata e in uscita. Le foto delle opere in alta risoluzione 300 dpi, max 5 Mb con scheda indicante “Titolo, supporto, tecnica”, scheda di adesione firmata dovranno essere spedite per la selezione entro il 15 aprile 2024 a seguente indirizzo mail caputo91@ilraggioverdesrl.it. Ai candidati selezionati sarà comunicato via mail le modalità di consegna dell’opera ammessa entro il 30 aprile 2024. Sono accettate le richieste di adesione al Premio con l’invio dei materiali richiesti anche via mail ma la consegna dell’opera dovrà essere tassativamente a carico dell’artista nel luogo indicato ed entro il termine previsto dal regolamento.
Art. 4 – Selezione
La Commissione esaminatrice selezionerà cinque candidati per ogni docente di categoria. La premiazione si terrà nel giorno inaugurale della mostra, l’11 maggio 2024. Chiusura della mostra il 18 maggio 2024, ex Convitto Palmieri.
Art. 5 Premiazioni
I premiati per ogni categoria esporranno una mini personale max 5 opere in una collettiva in data decisa dall’organizzazione. La mostra collettiva sarà diversificata tra Accademia e Licei; in date stabilite dall’organizzazione. A tutti gli artisti selezionati sarà rilasciata una copia del catalogo e-book.
Art.6 – Pubblicazione
La casa editrice Il Raggio Verde pubblicherà per l’occasione il catalogo dell’evento espositivo con tutte le opere selezionate.
Art. 7 – Comunicazione
L’ufficio stampa del Premio assicurerà la massima visibilità tramite stampa, blog e social network. Inoltre la rivista telematica Arte e Luoghi, partner del progetto, dedicherà agli artisti selezionati una gallery in home page ed eventuali approfondimenti sul mensile scaricabile gratuitamente dal sito.
Art. 8 – Custodia e restituzione delle opere
Le opere potranno essere ritirate presso la sede espositiva personalmente dall’artista, o da un suo incaricato munito di delega, il giorno successivo alla chiusura della mostra. Le opere non ritirate saranno considerate di proprietà dell’Archivio. Gli artisti che faranno pervenire le loro opere tramite corriere espresso, dovranno richiederne la restituzione incaricando, a proprio spese, un loro corriere di fiducia. L’imballo delle opere dovrà essere adeguato e riutilizzabile per il ritorno. Le spedizioni di rientro dovranno essere organizzate entro il giorno successivo alla chiusura della mostra.
Art. 9 – Liberatoria. L’organizzazione del Premio, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Ai singoli artisti è demandata la possibilità di stipulare qualsiasi tipo di assicurazione contro i danni che le loro opere potrebbero subire, assicurazione che deve essere sottoscritta dall’Artista stesso. L’adesione al Premio implica l’accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento, consultabile sul sito della casa editrice.
Art. 10 – Accettazione delle condizioni
Le decisioni della Giuria di Premiazione sono inappellabili e insindacabili. Ciascun candidato autorizza espressamente gli organizzatori del Premio Tonino Caputo a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 e successive modifiche D. Lgs., anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita ai soggetti organizzatori i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati al Premio, al fine delle forme di comunicazione, promozione e attività dell’organizzazione. Le opere non vincitrici rimarranno, comunque, di proprietà dell’artista e ne verrà riportato il nome quando riprodotte. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità. L’adesione e partecipazione al Premio implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando.