I GUARDIANI DEL COLOSSEO

I Guardiani del Colosseo. Racconti di una Roma fantastica
di Roberta Argenti,
illustrato da Carmen Poidomani, Thyrus edizioni

Una raccolta di racconti fantastici che prendono spunto dall’arte e dalla storia: il Colosseo, la Domus aurea, la Bocca della Verità sono tra i protagonisti delle storie narrate con leggerezza da Roberta Argenti che, attraverso un linguaggio del tutto insolito per gli argomenti trattati, cerca di stimolare interesse e curiosità nei ragazzi.

Nelle librerie, nelle scuole e in diversi siti archeologici della capitale e non solo l’autrice sta conducendo infatti, con la collaborazione dell’illustratrice Carmen Poidomani, diversi incontri incentrati sul disegno e la scrittura creativa a partire dalla lettura del suo libro.

Pregio principale del secondo libro di Roberta Argenti – dal titolo I guardiani del Colosseo. Racconti di una Roma fantastica – è il ricorso alla fantasia come mezzo per aiutare a capire l’arte e la storia. In questa particolare guida di Roma, infatti, l’autrice, facendo tesoro dei suoi molteplici incontri con le scolaresche, ci conduce per le vie di Roma alla scoperta dei monumenti che la rendono unica al mondo.
Il viaggio inizia nei pressi dell’enigmatica Porta Magica (o Alchemica) a Piazza Vittorio: e infatti entrare in questo li
bro – illustrato da Carmen Poidomani – è come entrare in un mondo magico che più che narrare quanto si sta vedendo, cerca di farci scoprire la vita che c’è nei monumenti che ci circondano […].
(Dalla recensione pubblicata da Robo in: libri per ragazzi avventura)

(fonte: comunicato stampa)