La lavagna fantastica
Domenica 13 Marzo 2016 a Casarano e martedì 15 Marzo ad Aradeo
Il teatro del Buratto si fa in due
Un’aula vuota dopo che è suonata la campanella, la cattedra, i banchi e… il buco nero di una lavagna che diviene un quadro perfetto per l’animazione di oggetti e personaggi! Ed ecco che numeri e parole si disegnano, vivono, assumono colore secondo il proprio carattere. Perché, naturalmente, anche loro hanno una personali! E le parole sbagliate dove vanno a finire? Nel museo degli errori? E se si potesse giocare con loro e usare gli errori per costruire storie? Ci guideranno in quest’avventura due gessetti e un cancelletto, da sempre gli abitanti della lavagna. Dalle filastrocche e dai racconti poetici e geniali di Gianni Rodari, uno spettacolo dove la tecnica dell’animazione su nero e quella d’attore si fondono per dare vita a personaggi e invenzioni fantastiche all’interno di un’aula scolastica senza alunni.
Il “Teatro del Buratto” mette in scena “La lavagna fantastica”, una storia alla maniera di Gianni Rodari, per la regia di Renata Coluccini, all’Auditorium comunale di Casarano, domenica prossima, 13 Marzo, con replica al Teatro “Domenico Modugno” di Aradeo martedì 15 marzo.
Gli spettacoli fanno parte delle rassegne “Bagliori d’ombra” e “Teatro e Scuola”, a cura di Francesco Ferramosca, direttore artistico del Teatro “Le Giravolte” di Aradeo.
A Casarano si rinnovano anche gli appuntamenti con due finestre che popolano le attese dei bambini: “Un disegno per Bagliori d’Ombra” e “Fiabe con merenda”. Ovvero, fermare su carta le proprie sensazioni andando a teatro e, assistendo a uno spettacolo, farne un disegno che potrà poi essere premiato. Ed ancora, l’invito alla lettura attraverso “Fiabe con merenda”, brevi narrazioni prima di ogni spettacolo…con distribuzione di merendine.
(fonte: comunicato stampa)
Domenica 13 Marzo 2016, ore 17.30
Auditorium Comunale, Piazza San Domenico, Casarano (Lecce)
Con Roberta Carizzolo, Kirbj Coppola, Simone Maci
Ingresso €4 Info 349.4638560
Martedì 15 Marzo, ore 10.30
Teatro Comunale “Domenico Modugno”
Via San Benedetto 1, Aradeo (Lecce)
Con Laura Giannoccaro, Michela Marrazzi, Valentina Piccolo
Ingresso €3 Info 328.3149259 – 0836.553718 (solo il giorno dello spettacolo)
http://www.teatrolegiravolte.it