LUCI NEL PAESAGGIO. ACMA WORKSHOP

 

ACMA WORKSHOP

LISA DIEDRICH – MONIKA GORA

LUCI NEL PAESAGGIO

IL PROGETTO DI ILLUMINAZIONE DI PARCHI E SPAZI PUBBLICI

milano, 9-13 maggio 2012

È noto che la percezione del luogo cambia nell’arco della giornata e delle stagioni. Se si osserva con la dovuta attenzione, il paesaggio non appare mai lo stesso; soprattutto a causa degli agenti climatici e delle variazioni delle condizioni di luce, la quale rivela spesso dettagli inattesi, elementi specifici della realtà non immediatamente visibili. L’impiego indiscriminato dell’illuminazione elettrica tende a omologare le differenze, dando luogo a un vero e proprio inquinamento visivo che snatura centri storici e paesaggi, con eccessi di luce e presenza diffusa di corpi illuminanti estranei al contesto e dal design più fantasioso. La nuova generazione di tecnologie illuminotecniche indirizza la recente ricerca progettuale verso campi inesplorati di sperimentazione spaziale in cui coniugare l’esigenza di visibilità e sicurezza alla libera fruizione notturna di parchi e giardini, alla efficienza energetica e al rispetto per l’ambiente. È possibile progettare l’illuminazione dei siti a partire dalla loro stessa natura, assegnando valore alle qualità specifiche e alle variazioni della luce e dell’oscurità. Lampade a led, corpi luminescenti e interattivi, installazioni site-specific tendono a creare vere e proprie esperienze percettive, a reinventare il luogo, avvicinando il light design alle esperienze più avanzate di arte ambientale.

ATTIVITA’/ PROGRAMMA Il workshop contempla una serie di apporti teorici giornalieri (lezioni dell’autore attinenti il tema) e si svilupperà in tre fasi pratiche: conoscenza ed interpretazione del luogo (visione dei materiali e dell’area; elaborazione del progetto (singolarmente o in gruppo); dibattito e presentazione delle proposte.

ISCRIZIONI Il workshop fa parte del programma di Master in Architettura del Paesaggio e di Formazione Permanente della UPC di Barcellona/ACMA Milano. Si configura come un corso intensivo di perfezionamento ed aggiornamento rivolto a: diplomati, studenti e laureati nelle discipline di carattere tecnico-scientifico legate alla gestione del territorio (architettura, architettura del paesaggio, ingegneria, scienze ambientali, scienze naturali, scienze agrarie e forestali, beni culturali, antropologia, sociologia, urbanistica, scienze e politica del territorio ecc.). In particolare è indicato al personale, ai collaboratori e ai consulenti dei parchi e delle soprintendenze, agli studi professionali che operano nelle progettazione ambientale. Le iscrizioni verranno raccolte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.

I suoi dati sono registrati nella nostra mailing-list (segnalati da lei o raccolti da liste pubblicate su internet) per spedirle materiale informativo. Per poter continuare a ricevere periodicamente la presente newsletter ed ulteriori informazioni relative alla nostre iniziative la preghiamo di registrarsi nella nuova banca dati del sito. In base al D. L 196 del 30.06.2003 in qualsiasi momento potrà modificare o cancellare i dati o semplicemente opporsi al loro utilizzo contattandoci o collegandosi ai link in fondo alla pagina. Maggiori dettagli sul trattamento dei dati sono presenti nella pagina dedicata alla politica della privacy di ACMA. La preghiamo di comunicarci tempestivamente eventuali variazioni del suo indirizzo e-mail, di inoltrare i presenti contenuti a chiunque fosse interessato alle nostre iniziative. Per maggiori informazioni ed aggiornamenti non manchi di visitare il nostro sito internet: www.acmaweb.com.

(fonte. comunicato stampa)