STREET workshop di fotografia

STREET
Prende il via il nuovo ciclo di workshop organizzati da FotoScuolaLecce
Marco Rizzo propone sei incontri sulla fotografia di strada

da mercoledì 30 marzo
FotoScuolaLecce
Castello Carlo V – Lecce
Info 3348615548
www.fotoscuolalecce.it

 

 

 

Da mercoledì 30 marzo riprendono presso il Castello Carlo V di Lecce i workshop organizzati da FotoScuolaLecce, diretta da Alessandra de Donatis. Questo nuovo ciclo parte con Street, sei incontri dal 30 marzo al 4 maggio (17:00/21:00 – costo 200 euro) a cura di Marco Rizzo. La fotografia di strada è la testimonianza della quotidianità. È ricerca sociale, è tutto ciò che può succederci intorno visto con occhio attento e curioso, porta alla vista qualcosa, di solito un singolo momento umano, colto nella sua nuda realtà. La specificità di questa tecnica consiste proprio nel conferire alla fotografia lo statuto di “specchio della realtà”. Il workshop mira a formare fotografi in grado di raccogliere velocemente informazioni compositive per creare istantanee nel contesto sociale e urbano vissuto. Verranno analizzate diverse situazioni di scatto e svelati trucchi del mestiere per meglio cogliere la realtà urbana e, infine, verrà proposto, un processo creativo con gli elementi compositivi presenti nel contesto.

Nei prossimi mesi partiranno numerosi workshop su vari argomenti: Reportage di viaggio a cura di Flavio Massari (dal 9 al 23 aprile), Post-produzione e editing a cura di Gabriele Spedicato (dall’11 al 22 aprile), Ritratto a cura di Bruno Barillari (dal 21 aprile al 26 maggio), Composizione fotografica a cura di Lorenza Papadia (dal 26 aprile al 31 maggio), Percorsi fiabeschi a cura di Emanuela Bartolotti (dal 30 aprile al 4 giugno), Fotografia d’interni a cura di Sergio De Riccardis (dal 7 al 22 maggio), Still-life a cura di Sergio Stamerra (dal 7 maggio al 4 giugno), Fotografia di stock (14 e 15 maggio), Lunga esposizione a cura di Marco Rizzo (dal 6 al 22 giugno).

Inoltre per ogni workshop di FotoScuolaLecce si può partecipare al concorso Scatta e vinci. Inviando una foto si potrà partecipare gratis al workshop scelto. Tutti i partecipanti al concorso avranno diritto ad uno sconto del 10% sul costo d’iscrizione.

(fonte: comunicato stampa)