LE STRADE DEL PAESAGGIO

LE STRADE DEL PAESAGGIO V EDIZIONE

4 novembre  – 11 dicembre 2011

Museo delle Arti e dei Mestieri della Provincia di Cosenza – Corso Telesio, 17

 

 

 

Al via la quinta edizione de “Le strade del paesaggio”, la rassegna che, come per gli anni precedenti, coniugando arti visive, musica, convegni e percorsi formativi elabora un percorso che punta decisamente alla cultura come motore dello sviluppo locale.

Organizzato e cofinanziato dalla Provincia di Cosenza, il festival aprirà i battenti il 4 novembre con l’inaugurazione di due mostre: “Astarte & Zanardi, Andrea Pazienza at the war” a cura di Marina Comandini Pazienza e “Annibale – Segni e disegni di un mito”, una collettiva europea nell’ambito della quale diversi artisti hanno dato volti e colori al racconto di Paolo Rumiz. Performance artistiche e musicali accompagneranno la giornata di inaugurazione, insieme ad una sezione dedicata ai bambini curata dalla casa editrice Coccole & Caccole.

 

 

Le attività del festival proseguiranno per circa un mese: quelle laboratoriali e di formazione consisteranno in due corsi, uno di sceneggiatura e uno di disegno, finalizzati alla realizzazione e pubblicazione di un volume a fumetti; docenti saranno Sergio Nazzaro, scrittore e giornalista e Max Frezzato, disegnatore.

Il centro storico di Cosenza sarà il teatro dei numerosi eventi che scandiranno il ricco programma della manifestazione volta alla valorizzazione del paesaggio e delle interrelazioni tra i fattori umani e territoriali.

 

Le strade del Paesaggio”, consolidata esperienza nell’ambito dell’offerta culturale della Calabria, intende collocarsi quale attrattore di nuovi e qualificati segmenti del settore del turismo culturale. Il progetto   si caratterizza, inoltre,  per l’attenzione verso percorsi formativi legati alle figure professionali proprie dell’economia della conoscenza, nell’intento di fornire concrete opportunità ai giovani del territorio, anche attraverso politiche di attrazione di talenti, da attuare nell’ambito di un processo di internazionalizzazione della manifestazione e dell’iniziativa culturale nel suo complesso.

Il programma completo è consultabile sul sito della manifestazione: www.lestradedelpaesaggio.com

 


DURATA MOSTRE:

 

4 novembre – 11 dicembre

Museo delle Arti e dei Mestieri della Provincia di Cosenza – Corso Telesio, 17

Astarte & Zanardi, Andrea Pazienza at the war

 

4 novembre – 11 dicembre

Museo delle Arti e dei Mestieri della Provincia di Cosenza – Corso Telesio, 17

“Annibale – Segni e disegni di un mito

dal 19 novembre al 11 dicembre

Museo delle Arti e dei Mestieri della Provincia di Cosenza – Corso Telesio, 17

“Nostalgia Canaglia”

 

ORARIO MOSTRE:

Tutti i giorni (escluso il lunedì)

10.00/13.00 – 15.00/19.00

 

 

IN MOSTRA OPERE ORIGINALI DI:

Per la mostra “Astarte & Zanardi, Andrea Pazienza at the war”:

Andrea Pazienza

Per la mostra “Annibale – Segni e disegni di un mito”:

Nicola Alessandrini, Federico Appeal, Nikko Barber,  João Vaz de Carvalho, Elisa Cesari,Elda Cingolani, Coen Met E en C, Marina Comandini Pazienza, Sonja Danowski, Jan Van Doornspeek, Katia Kaduk, Artem Kostyukevic,  Alexis Marcou, Mireia Macip Padrell, Sac Magique, Martina Peluso, Elena Rapa, Macus Romero, Roberta Maddalena, Rasa Joni, Anna Sedziwy, Soju Tamaka, Bruna Troise, Thanos Tsiovsis, Marianna Venczàc;

 

Per la mostra “Nostalgia Canaglia”:

Nicola Alessandrini, Birò, Cesko, Allegra Corbo, Alberto Corradi, Diavù, Max Frezzato, Francesca Ghermandi, Massimo Giacon, Ale Giorgini, Miss Miza, Ombrascura, Marilina Ricciardi, Andrea Scoppetta, Flavia Sorrentino, Tokidoki, Daniela Volpari

 

PROMOSSO DA:

Provincia Di Cosenza

 

PER INFORMAZIONI: info@lestradedelpaesaggio.com

(fonte: comunicato stampa)