La Carmen di Franzutti in scena a Roma

 

al Teatro Italia di Roma dal 24 al 29 gennaio 2012

La Carmen di Franzutti al Teatro Italia di Roma

 

 

Il Balletto del Sud presenta da martedì 24 a venerdì 29 gennaio 2012  al Teatro Italia di Roma, una delle produzioni più di successo della compagnia: Carmen, balletto in due atti del coreografo Fredy Franzutti, su musiche di Bizet, Albéniz, Chabrier e Massenet.

In una versione della celeberrima eroina di Prosper Mérimée si esalta il carattere della bellezza medusea che seduce il pubblico di sempre anche grazie alla popolarissima musica di Georges Bizet al quale testo dedicò un’opera lirica. Carmen è ambientata, nel testo e nella versione musicale, in una Spagna letta da un punto di vista non autoctono, ovvero da autori che ne colorano la componente esotica aumentando il fascino delle caratteristiche tipiche della tradizione popolare di questa terra che fu crocevia di popoli e culture.  Alle musiche di Bizet si affiancano opere di altri autori (Albéniz, Chabrier e Massenet) che guardano nella stessa maniera il paese e il popolo spagnolo dalla raffinatissima Parigi. Il modo in cui i personaggi vivono elementi come il fato, il destino avverso, la superstizione, la passione, il tradimento, la gelosia fino all’omicidio d’onore, è tutt’ora invariato in produzioni teatrali o cinematografiche contemporanee a cui la coreografia fa riferimento.

La Carmen di Fredy Franzutti ha avuto, in due anni, circa 60 repliche nei più prestigiosi teatri e festival italiani, e nell’ aprile 2010 ha avuto 6 repliche al Teatro dell’Opera di Tirana alla presenza di Sali Berisha e di numerose autorità albanesi.

Carmen, la sensuale sigaraia, è interpretata da Elena Marzano; il ruolo di Josè, giovane soldato, è danzato da Carlos Montalvan, quello del torero Escamillo è affidato a Alessandro De Ceglia; il ruolo di Zuniga, capitano delle guardie, è interpretato da Daniele Chiodo e il personaggio della dolce Micaela, primo amore di Josè, è animato da Jennifer Delfanti. A fianco a loro gli altri danzatori del Balletto del Sud: Bilyana Dyakova, Nikolina Karageorgieva, Chiara Mazzola, Giulia Bresciani, Massimiliano Rizzo, Emanuele Cazzato, Nicola Lazzaro.

 Le scene sono di Francesco Palma, i costumi dello stilista veneziano Eugenio Girardi.

Orario degli spettcoli:  da martedì a venerdì ore 21,00; sabato ore 17,00 e ore 21,00; domenica ore 17,30

Per informazioni e prevendita: Teatro Italia, via Bari n°18 tel. 06.44.23.92.86 
(botteghino: dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 20.00 – domenica e festivi dalle 11.00 alle 13,00. e dalle 15,00 alle 20.00.)

(fonte: comunicato stampa)