La storia raccontata da Enza Piccolo

4 Donne e la Storia

Incontro con l’autrice Enza Piccolo alla Casetta Rossa di Roma

 

 

Si è svolta lo scorso 22 marzo l’incontro con Enza Piccolo, scrittrice pugliese, invitata alla Casetta Rossa per presentare il suo ultimo lavoro letterario 4 DONNE e LA STORIA, ed. il Raggio Verde, Lecce.

Nella forma di 4 lettere appassionate, l’autrice  ripercorre la vita  di 4 donne, le cui vicende personali si intrecciano con gli eventi della storia. La cifra scelta è il sentimento d’amore. Romantico è l’amore di Carlotta per Massimiliano d’Asburgo. Lou Andreas Salomé, più degli uomini, ama se stessa. Il prossimo è l’oggetto d’amore di Simone Weil, mentre Hannah Arendt ama la vita del pensiero, unica attività che conferisce dignità all’esistenza. Queste donne sono il simbolo di un pensiero nuovo che condanna la cultura patriarcale e la logica della morte e della sopraffazione.

 

 

Una serata magica, densa di emozioni.

A colloquio con l’autrice sono intervenute Antonella Baccaro, giornalista del Corriere della Sera e Roberta Pellegrini,redattrice free lance del settore dell’editoria e del web.

 

Il reading, di alcuni stralci tratti dal libro, è stato affidato alle voci di Barbara Abbondanza e Lucia Ciardo che hanno reso ancora più intrigante l’incontro, occasione di un vero e proprio attraversamento nella Storia, dall’imperialismo degli Asburgo fino ad arrivare al presente, sempre meno rassicurante, dei nostri giorni.

 

 

 

 

 

Un ringraziamento particolare alla Casetta Rossa che ha reso possibile l’evento, alle giornaliste intervenute, alle lettrici e alla suggetione degli scatti, in bianco e nero, del fotografo Marco Lausi.

(red. Arte e Luoghi)