Le vie dell’olio in un clic

 

Ritorna il concorso fotografico organizzato dall’associazione Elementi dedicato all’ulivo

Le vie dell’olio in un clic. E sulla tavola i sapori da scoprire

 

 

Una giornata per apprezzare le bellezze del Salento raccontata attraverso un protagonista indiscusso di questa terra: l’ulivo.
Sabato 19 maggio l’associazione Elementi organizza un nuovo appuntamento aperto a tutti che vuole essere non solo un momento ludico d’incontro, ma anche e soprattutto una passeggiata tra i colori e le atmosfere della campagna leccese.
Gianni Lezzi, esperto in olivicoltura ed elaiotecnica (estrazione dell’olio), guiderà un percorso a piedi nell’oliveto che fa da cornice naturale alla Masseria Melcarne in agro di Surbo. Olivi giovani ed adulti, esemplari di pregio secolari, caratteristiche botaniche dell’olivo e peculiarità delle varietà autoctone fino a raggiungere quella “via dell’olio” dal frutto alla bottiglia, che ancora riserva tanti segreti da scoprire, primo fra tutti la degustazione.
E ancora per soddisfare il palato il caratteristico aperitivo e le grigliate di Masseria Melcarne per apprezzare i sapori locali e le specialità gastronomiche tutte preparate rigorosamente con olio extra vergine di oliva di produzione dell’azienda del luogo.
In parallelo, chi vorrà, potrà approfittare per rubare scatti per il concorso fotografico collegato all’iniziativa che si concluderà nella serata del 20 maggio con la mostra e la premiazione delle opere partecipanti.
Info e prenotazioni: www.assoelementi.it, 0832/524717 – 335/8299422.

(fonte: comunicato stampa)