Accordi di chitarra per l’estate salentina

 

Domani, 31 maggio 2012, concerto inaugurale al Teatro Paisiello di Lecce

Salento Guitar Festival

Al via con il recital di Ermanno Bottiglieri

 

Tutta la magia delle corde di chitarra dal 31 maggio al 12 agosto con il Salento Guitar Festival. Giunto alla terza edizione si aprirà domani sera, 31 maggio al Teatro Paisiello con il concerto del chitarrista siracusano Ermanno Bottiglieri, nome di prestigio del panorama chitarristico nazionale e internazionale, con alle spalle numerose esperienze all’estero, in particolare in Russia e in Giappone.

A preannunciare l’atteso live dell’ospite d’onore sul palco del teatro comunale si esibirà esibirà l’orchestra giovanile di chitarre del Festival ed i concertisti Stefania Leo, Sergio Chiarito, Lucio Margiotta. Poi l’attesissimo recital di chitarra a dieci corde.

Grazie a questo tipo particolare di chitarra Bottiglieri riesce a trasmettere emozioni uniche arrivando ad una sonorità piena e più profonda che gli consente anche di ottenere trascrizioni sempre più fedeli della musica rinascimentale. Accanto alle sei corde di chitarra classica tradizionale si aggiungono altri quattro bassi con una cordatura definita “barocca”.

 

Ad illustrare il ricco programma del Salento Guitar Festival ci ha pensato il direttore artistico Stefano Sergio Schiattone che ha ricordato “L’idea di dotare il Salento di un evento musicale e di spettacolo, dedicato alla Chitarra, prende corpo nel 2008 con la prima edizione dell’Xmas Guitar Contest,  giunto quest’anno alla quinta edizione, grazie all’idea del suo autore e direttore artistico e di un cenacolo di chitarristi e cultori di musica e di spettacolo. Il progetto Salento Guitar Festival, di cui l’Xmas Guitar Contest costituisce la sua cellula embrionale e l’evento di punta al tempo stesso,  guarda al futuro come un marchio di produzione doc  di un Format originale di cultura e spettacolo itinerante made in Salento, da esportare nel mondo. Dal 2010 ha assunto dimensioni considerevoli ospitando, al suo interno, concerti, un concorso chitarristico, masterclass, laboratori interattivi di chitarra classica, jazz, elettrica, acustica e di musica d’insieme per chitarra, mostre di liuteria artigianale, seminari-performance rivolti anche alla formazione del pubblico dei non addetti ai lavori. Il calendario è piuttosto fitto e si spiega dai primi di giugno al 30 dicembre nelle location più prestigiose della Città storica riscuotendo lusinghieri consensi”.

Un festival itinerante che legarà con l’armonia delle note Lecce e il Salento. Dopo la serata inaugurale, il Salento Guitar Festival si trasferirà il 16 giugno al teatro Romano con il concerto dei Siracusa Guitar Duo (Nello e Simone Alessi) e con Fisarmonica & Bandoneon, un  recital di Cesare Chiacchiaretta.

Sabato 16 e domenica 17 giugno ci sarà spazio anche per una mostra di chitarre artigianali con l’esposizione di due dei più apprezzati maestri liutai, Antonio Scandurra e Alessandro Marseglia. Al loro fianco il salentino di Tricase Giovanni Arbace.

Il 15 luglio, invece, alla Tenuta La Badessa, sulla provinciale Squinzano-Casalabate, il connubio tra vino e jazz con la manifestazione Drinks in jazz, con Alberto De Michele (Jazz Gang).

Infine, il 12 agosto, nell’atrio di Palazzo Gallone, a Tricase, spazio alle diverse sonorità con Chitarre sotto le stelle. Protagonisti: Sandro Lazzeri (chitarra classica), Stefano Sergio Schiattone (chitarra classica), Giovanni Arbace (chitarra acustica) e Lucio Margiotta (chitarra elettrica).

Il Salento Guitar Festival riceve costantemente richieste di partecipazione e collaborazione da parte di artisti che lavorano all’estero (Svizzera, Germania, Francia, Spagna) e in Italia (Siracusa, Perugia, Torino, Roma, Milano). E’ in via di definizione il gemellaggio con il Comune di Valladolid (già gemellato, peraltro, con il Comune di Lecce), il Festival internazionale di chitarra di Siracusa, con il Fiuggi Guitar Festival, con l’Umbria Guitar Festival ed è in atto un protocollo d’intesa con il Boston Guitar Festival (USA).

Il Salento Guitar Festival è uno degli eventi promossi dal Comune di Lecce a sostegno della candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura.

(red. Arte e Luoghi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)