Un bando per i giovani artisti pugliesi

LA PRIMA PERSONALE
Bando per giovani artisti pugliesi

 

 

Il progetto LA PRIMA PERSONALE, a cura dell’Associazione Culturale Entropie e di G-Lan/Laboratori Urbani di Locorotondo, con la Direzione Artistica di Roberto Lacarbonara, in collaborazione con le Accademie di Belle Arti di Bari, Foggia e Lecce e con il Patrocinio delle Regione Puglia, rappresenta l’avvio di un progetto curatoriale regionale in grado di promuovere l’arte contemporanea attraverso l’allestimento di mostre personali dedicate a giovanissimi artisti pugliesi.
Il cuore dell’operazione è rappresentato dal vaglio scientifico da parte di una commissione di curatori, galleristi e critici i quali, attraverso una scheda di valutazione del portfolio e dei progetti espositivi pervenuti, decideranno i tre artisti più meritevoli da destinare a 3 esposizioni personali presso la Galleria dei Laboratori Urbani – Glan di Locorotondo.

 

LA GIURIA sarà composta da:
Roberto Lacarbonara, curatore indipendente, Direttore artistico Entropie.
Lorenzo Madaro, collaboratore de La Repubblica Bari.
Antonio Frugis, Museo Pino Pascali, Polignano.
Giuliana Schiavone, curatrice indipendente.
Roberta Fiorito, Galleria Fluxus, Bari.
Maria Paola Spinelli, curatrice indipendente.
Nicola Zito, ricercatore Università Aldo Moro.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al Concorso è gratuita, aperta a tutti gli artisti di età non superiore ai 40 anni nati o residenti attualmente in Puglia, e agli studenti non pugliesi iscritti alle Accademie di Belle Arti di Bari, Lecce o Foggia (anche se non nati o residenti in Puglia).
Gli artisti che presentano domanda non devono aver mai esposto in una mostra personale.
Sono ammesse opere eseguite con qualsiasi tecnica.
I candidati possono partecipare al Concorso presentando:
–       Scheda di partecipazione
–       Portfolio dei lavori realizzati (immagini e testi)
–       Curriculum vitae
–       Una o più proposte di un progetto espositivo idoneo allo spazio della galleria G-Lan (piantina in allegato).

Il materiale sopra elencato dovrà essere inviato entro il 17 giugno 2012 all’indirizzo email: info@entropiearte.it specificando nell’Oggetto della mail “Partecipazione La Prima Personale”.

VALUTAZIONE LAVORI
Entro il 20 giugno la giuria valuterà i portfolio inviati e le proposte di progetto sulla base di parametri comuni quali l’originalità della ricerca, l’appropriatezza tecnica, la qualità del progetto espositivo complessivo, i valori estetici, segnici e semantici delle opere proposte.

VINCITORI
Entro il 23 giugno la giuria renderà noti i nomi dei tre artisti vincitori. Ogni artista, direttamente contattato da Entropie, verrà invitato ad esporre in una mostra personale presso la galleria dei Laboratori G-Lan di Locorotondo in un periodo compreso tra luglio e settembre 2012.
Un catalogo accompagnerà l’operazione documentando le tre mostre con i testi critici e le immagini dei lavori esposti.

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI E CONTATTI
L’organizzazione non assume alcuna responsabilità per eventuali danni (incendi, furti, smarrimenti, eventi naturali ecc.) arrecati alle opere nel periodo in cui rimangono in consegna alla galleria G-Lan. Tutte le spese di imballaggio, reimballaggio e trasporto (andata e ritorno) delle opere sono a carico dei partecipanti.
La presentazione della domanda di partecipazione comporta accettazione integrale del presente regolamento e consenso alla riproduzione fotografica o con qualsiasi altro mezzo delle opere presentate per qualsivoglia pubblicazione di carattere artistico o promozionale.
Tutte le comunicazioni inerenti il presente bando e le mostre vanno fatte pervenire alla Segreteria dell’Associazione Entropie, Via Cisternino 87, 70010 Locorotondo (Ba).
Info: 339 3906592 / info@entropiearte.it

fonte: comunicato stampa)