Nel segno della Cultura

Dal 9 al 17 marzo 2013 nel centro commerciale più glamour della Capitale

EUROMA2

Arte, musica, moda, danza e letteratura…

 

Dopo il successo della manifestazione che ha visto protagonista l’Esercito Italiano con una grande esposizione e tante attività interattive per il pubblico, le porte di Euroma2 si aprono ad alcune delle maggiori istituzioni artistiche di Roma, in un programma affascinante che ha come filo conduttore la storia di tre paesi ricchi di cultura e tradizioni: la Francia, la Grecia e ovviamente l’Italia.

Si inizia sabato 9 marzo con una giornata ricca di appuntamenti: saranno inaugurate, infatti, ben due mostre. La prima, dal titolo “La femme à la page”, è dedicata alla moda e allo charme a Parigi a cavallo tra il 1800 e il 1900, quando la capitale francese dettava legge al resto del mondo in quanto a stile. La seconda è invece un sofisticato omaggio a un’icona greca, la divina Maria Callas, che sarà ricordata e celebrata attraverso i dipinti di Giovanni Truncellito riuniti nell’esposizione “Casta Diva”.

Alle 18 è poi previsto un appuntamento da non perdere, ovvero l’incontro con il celebre attore francese Philippe Leroy, che sarà a Euroma2 per presentare il libro autobiografico “Profumi” nel quale racconta, anche attraverso poesie e fotografie, la sua vita straordinaria e avventurosa.

La degna conclusione di questa giornata densa di appuntamenti sarà in musica. Alle 19, infatti, sarà possibile assistere al concerto di musica francese con l’Ensemble “Paris qui chante” e lo chansonnier Cesare Nissirio e allo spettacolo “Magie della danza”, con coreografie di Brunella Vidau (entrambi gli appuntamenti si replicheranno venerdì 15 marzo).

Domenica 10 marzo alle 19 i riflettori saranno puntati sulla nostra tradizione musicale, con il concerto piano e voce “Giardini di marzo”, che propone una fantasia di celebri canzoni italiane e che si ripeterà, sempre alle 19, anche nei pomeriggi di martedì 12 e giovedì 14.

Una delle eccellenze musicali del nostro paese, il Conservatorio di Musica Santa Cecilia, sarà poi protagonista con ben due concerti intitolati “Echi musicali”, in calendario per lunedì 11 marzo e mercoledì 13. Un’occasione unica per entrare in contatto con la musica di qualità e gli allievi più meritevoli di una delle istituzioni che più ci invidiano all’estero.

Sabato 16 sarà dedicato alla Grecia, attraverso la musica coinvolgente dell’Ensemble “Evi Evàn”, con il suo repertorio di musica rebetika, un caposaldo della tradizione popolare greca. Il concerto, che include una parte dedicata alla danza, è previsto per le 19 e sarà anticipato da una conversazione con Patrizio Nissirio, autore del libro “Ouzo amaro”.

La manifestazione si concluderà domenica 17 marzo sulle note dello strepitoso concerto lirico dell’Opera Del Monaco; una grande festa per chiudere in bellezza questa settimana che ha visto Euroma2 farsi ponte ideale tra diverse culture e alla quale tutti sono invitati!

 

9 – 17 marzo 2013

EUROMA2

Roma/Eur, Via Cristoforo Colombo, angolo Viale dell’Oceano Pacifico

 

MUSEO PARIGINO A ROMA ATHENA PARTHENOS

con la partecipazione di

ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA

CONSERVATORIO DI MUSICA SANTA CECILIA

ASSOCIAZIONE OPERA DEL MONACO

VIVA MUSICA

 

con il Patrocinio

ROMA CAPITALE

Assessorato alle Politiche Culturali

AMBASCIATA DI FRANCIA

AMBASCIATA DI GRECIA IN ITALIA

info

www.euroma2.it

www.facebook.com/CentroCommercialeEuroma2

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)