Parola d’ordine: trasformazione

Dal 16 Marzo al  10 aprile  2013 negli spazi del Primo Piano LivinGallery nell’ambito di ItinerarioRosa 2013

CHRYSALIS

Il simbolo della trasformazione

 

Ciò che per il bruco è la fine del mondo,

il mondo chiama farfalla ( Lao Tze)

 

CHRYSALIS: Il simbolo della trasformazione è la mostra d’arte contemporanea al femminile, organizzata a cadenza annuale dalla Primo Piano LivinGallery. La mostra è patrocinata dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce ed è inserita nel calendario di “Itinerario Rosa”.

Per l’evento, le due curatrici hanno selezionato una rosa di artiste locali, nazionali ed internazionali, chiedendo loro di realizzare opere inedite sul concetto della trasformazione. Infatti,  nel simbolo stesso della farfalla, è racchiuso uno sfondo metafisico che presuppone segrete affinità, quasi una mistica compenetrazione reciproca, tra il mondo visibile e l’ invisibile….Il punto d’incontro tra il tempo e l’eternità.

La farfalla deve affrontare diverse fasi di crescita: da crisalide  accede ad un livello di maturazione superiore fino all’ultimo stadio che le consente di librarsi in volo. La  metamorfosi della farfalla è fondamentale per comprenderne il simbolismo.  La farfalla è anche uno dei simboli che paiono più diffusi nelle culture dei popoli antichi. Incarnazione del principio di equilibrio e trasformazione, manifestazione della Dea nel suo aspetto di vita emergente. Al pari della Fenice, la Farfalla rappresenta l’anima che, uscita dal corpo, raggiunge un grado superiore di perfezione. In questo caso la crisalide rappresenta il corpo umano che contiene le potenzialità dell’essere e la farfalla che esce è un simbolo di rinascita. Essa ci insegna a trasformare la nostra vita consapevolmente, a creare nella realtà situazioni del tutto nuove, a realizzare i nostri desideri più profondi. Ogni nuova idea e ogni piccolo passo verso la nostra auto-realizzazione si rispecchia nel processo di sviluppo della farfalla. Nella fase dell’uovo essa rappresenta la nascita di un’idea; nello stadio di larva indica il momento in cui si deve decidere se questa idea va realizzata oppure no; come bozzolo insegna a entrare in noi stessi per legare questa idea al nostro essere interiore. Infine la nascita della farfalla è anche la nascita di una nuova realtà.

In mostra opere di pittura, scultura, installazione, fotografia, mix media, video arte.

 

ARTISTE IN MOSTRA

Monica Armengol (Principato D’andorra), Beatrice Burel (Francia), Nadia Cera (Lecce), Daniela Chionna (Brindisi), Tania Dimitrakopoulou (Grecia) , Polyxene Kasda (Grecia), Alison Kennedy (Australia), Asli Kutlay(Turchia), Joelle Kem Lika(Francia), Xiao Lu (Cina), Maria Luisa Imperiali (Milano) , Katarina Norling (Svezia), Maria Pesmazoglu (Grecia), Helle Rask Crawford  (Danimarca), Dores Sacquegna (Lecce), Maddy Schwartz (The Netherlands), Diana Vergallo (Lecce),Patricia Whittingham (Canada).  

Inaugurazione SABATO 16 MARZO ore 19:30

A cura di Rose & Dores Sacquegna

 

 


 

Primo Piano LivinGallery

Viale G. Marconi 4 Lecce, Italy 73100

tel/fax: 0832.30 40 14

 www.primopianogallery.com   

primopianogallery@gmail.com

 

GIORNI E ORARI

dal lunedì al venerdì  dalle ore 11-13/16-19:30

Sabato: 17-20

 (fonte: comunicato stampa)

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)