Gianmarco Tognazzi per Campagna d’amare

A Collepasso il 30 agosto 2013. Ospiti Gianmarco Tognazzi, P40 e gli Alla Bua

Incontri d’autore nella Tenuta Manimuzzi

 

Dopo lo scrittore Erri De Luca arriva nel Salento l’attore Gianmarco Tognazzi. Un grande evento di fine estate, firmato Associazione Up,  con un titolo significativo “Campagna d’amare” dove musica, spettacolo e incontri d’autore si intrecciano per raccontare luoghi e sensibilizzare alla tutela del paesaggio.

L’indimenticabile Ugo Tognazzi nel lontano 1960, nelle campagne di Velletri,  realizzò l’azienda agricola “La Tognazza” dove cominciò a produrre vino e olio extravergine d’oliva onorando la sua celebre frase: “Una volta c’era una nonna, una mamma, una campagna, un orto. Ricreiamoli!!!. Dipende da noi. Ed oggi è il figlio GianMarco Tognazzi a portare avanti quel progetto con lo stesso amore e passione come avrà modo di raccontare nell’incontro a Tenuta Manimuzzi a Collepasso il 30 agosto alle 20.30.

Tognazzi per la prima volta sarà nel Salento in una veste inedita e meno nota, in qualità di produttore di olio e vino, e si racconterà dialogando con la giornalista Gabriella Della Monaca parlando delle sue esperienze non tra i set cinematografici ma tra i vigneti e gli ulivei della “Tognazza”.

 

“Campagna d’amare” continuerà la serata con il “menestrello salentino” P40 che tra i suoi brani proporrà “Olive” dove descrive in modo ironico e pungente la triste ”fine” a cui sono destinati molto spesso i dorati frutti. Un ritorno alle radici, anche musicali, infine con gli Alla Bua, gruppo molto apprezzato della tradizione popolare salentina che concluderà questo evento di fine estate. L’iniziativa è in collaborazione con l’associazione Up.

red. Arte e Luoghi