Dai colori della voce a Flashdance

A Lecce martedì 3 settembre 2013 nell’ex Convento dei Teatini

il Sallentino tra musica e danza

Dopo il successo della serata inaugurale, secondo giorno di eventi per la decima edizionede Il Sallentino – Settimana della Cultura Salentina ed Euromediterranea che stasera, martedì 3 settembre, si apre con “I colori della voce” . Il chiostro dell’ex convento dei Teatini di Lecce sarà la suggestiva scenografia per presentare il cd con le interpretazioni di giovani artisti salentini che guidati dal maestro Nando Mancarella hanno interpretati brani famosi spaziando tra vari generi musicali.  Il cd è nato grazie ad un progetto dell’associazione musicale Arca del Blues ed è stato prodotto dalla casa discografica Maresud records.

 

E dalle note alla danza con i ballerini dell’Accademia di Scena diretta da Simona Monticchio che interpreteranno alcuni momenti coreografici tratti dal noto musical “Flashdance”. Infine, gran finale con il Galà della moda e la sfilata di brand prestigiosi a cura di Aldo Nemola.

Per la sezione dedicata ai giovani talenti nel mondo dell’arte si segnala la mostra con le opere di pittura, scultura, fotografia, grafica e incisione degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, a cura del direttore Claudio Delli Santi, allestita nel Salone delle Feste. La mostra sarà visitabile dal 2 all’8 settembre con orario: 10-13 e 17-24. Ingresso libero.

Oltre ad individuare eccellenze nel territorio e premiarle – ha commentato la professoressa Cecilia Bucci dell’Università del Salento – “l’importanza de il Sallentino è quella di mandare un messaggio positivo e di incoraggiamento al territorio e in particolar modo ai giovani. Ebbene questa iniziativa manda dei messaggi importanti: innanzitutto dà valore alla cultura, alla ricerca e all’innovazione, ma soprattutto indica che chi acquisisce competenze e sfrutta la sua intelligenza e inventiva investendo nella cultura e nell’innovazione può riuscire a raggiungere risultati importanti sia a livello locale, ma anche a livello nazionale o addirittura internazionale.”

Il Sallentino con la Settimana di Cultura Salentina ed Euromediterranea è organizzata dal Centro di Cultura “il Sallentino” in collaborazione con Radio Queen Media Leder, Città di Lecce, Provincia di Lecce, Università del Salento e Accademia di Belle Arti di Lecce.

 (fonte: comunicato stampa)