Senso Plurimo 5. Futuro prossimo

 

Dal 29 novembre  al 4 dicembre 2013 ai Cantieri Koreja di Lecce

Senso Plurimo.5 [eventi collaterali]

a cura di Marinilde Giannandrea

 

Focus sull’Accademia di Belle Arti di Lecce
 
 

 
 Senso Plurimo è giunta alla sua quinta edizione e si apre  a una serie di eventi collaterali che allargano lo spazio espositivo. 
L’avvio della rassegna è dedicato a cinque giovani studenti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, un’occasione per segnalare una nuova generazione di artisti e tracciare uno spettro di posizioni ancora in formazione.
Esporranno Domenico Bruno, Enrica Ciurli, Graziana Marinuzzi, Mariangela Marra, Francesco Romanelli
Al vernissage, venerdì 29 novembre 2013 – ore 18.30, ai Cantieri Teatrali Koreja  interverranno Claudio Delli Santi (Direttore del’Accademia di Belle Arti di Lecce) e  Antonio Basile (Docente di Antropologia culturale all’Accademia di Belle Arti di Lecce).

 l focus ha l’obiettivo di aprire una direttrice che metta in relazione le diverse forme di creatività giovanile del nostro territorio e in questo senso l’Accademia leccese è un interlocutore indispensabile. La selezione è stata possibile grazie alla collaborazione del Direttore e dei Docenti ed è indirizzata a presentare una serie lavori frutto di ricerca sistematica, sensibilmente legati a esperienze vicine alla dimensione del corpo, della parola e della memoria individuale e collettiva.


[…] Tra le manifestazioni curate da Marinilde Giannandrea, Senso plurimo, occupa un ruolo importante, in quanto questa esposizione ospitata e supportata dai Cantieri Koreja, rappresenta da un quinquennio (cosa più unica che rara) un appuntamento molto atteso da coloro che guardano ai giovani artisti con vivo interesse. La logica della rassegna si fonda sul concetto di arte come esigenza espressiva, indipendentemente dal genere, dall’argomento trattato e dai linguaggi utilizzati. I linguaggi variano in base all’esperienza e alla maestria degli artisti, creando nuovi rapporti con il pubblico, che approccia l’arte sentendosene direttamente coinvolto. […] La mostra propone uno spaccato del mondo creativo accademico, una realtà che si muove dalla semplice progettazione dell’oggetto alla pittura, dalla decorazione alla fotografia e alla scultura. Si tratta di una proposta metodologica che, nella mutata condizione di istanze sociali e nella variegata, contraddittoria ed estremamente mobile contemporaneità artistica, da un lato, non trascura riferimenti tradizionali o storici e dall’altro, cerca di assimilare spinte e connotazioni di più recente acquisizione estetica.
Le opere esposte indicano sia una tendenza esplicita alla continuità culturale in rapporto al territorio, quanto una propensione a porre l’accento su problemi della progettualità, dell’ambiente e soprattutto dell’identità culturale.  Antonio Basile

La mostra potrà essere visitata fino al 4 dicembre. Ingresso libero.

29 novembre 2013

ore 18:30

Cantieri Teatrali Koreja

Lecce, via Dorso

Tel. 0832-242000 / 240752