Da qui non si vede il mare

Dal 4 al 23 agosto all’interno del Castello De Gualtieriis di Castrignano Dei Greci

Quattro sguardi sul Salento: Marco Rizzo, Paolo Colaiocco, Enrico Floriddia e Silvia Cesari

Narrare la Grecìa Salentina attraverso gli sguardi di quattro fotografi italiani. “Da qui non si vede il mare – Il paesaggio della Grecìa Salentina” è un’esposizione fotografica di 11 luoghi speciali di un entroterra poco conosciuto o dimenticato, nel quale convivono testimonianze della cultura materiale, immateriale e fatti architettonici contemporanei.

La mostra, promossa dal progetto In-Culture e curata da Elisa Monsellato e Giuseppe Arnesano, in collaborazione con 34°Fuso aps, si svolgerà dal 4 al 23 agosto all’interno del Castello De Gualtieriis di Castrignano Dei Greci.

Partendo dai luoghi studiati da In-Culture (vincitore del bando Smart Cities and Communities and Social  Innovation, finanziato dal Miur), la mostra vuole offrire uno strumento di lettura inedito, un attrezzo culturale utile ad avviare i visitatori verso un processo di conoscenza e riflessione. Il fruitore sarà tacitamente indotto ad abbandonare i propri schemi conoscitivi in favore di una percezione della realtà colta nella sua vera essenza, contraddittoria e cangiante.

Alla visione romantica e sognante del fotografo salentino Marco Rizzo “Skacco”, si contrapporranno gli sguardi oggettivi e distaccati del fiorentino Paolo Colaiocco, chiamato a documentare la realtà senza filtro né velleità compositive. Tra questi si inseriscono, come in continuum immaginario, i progetti fotografici di Enrico Floriddia e Silvia Cesari – già autori per In-Culture del portfolio “Eravamo in Salento e non abbiamo visto il mare” – in cui la presenza della macchina fotografica, importuna, imprevista, a volte irrispettosa, impacciata e improbabile rivela al suo passaggio paradossi di questa terra visibili solo a occhi che vengono da lontano.

Per l’intero periodo espositivo sarà possibile partecipare a workshop (e incontri) sulla fotografia, visite guidate nei principali centri della Grecìa Salentina, aperitivi tematici e performance artistiche. I visitatori potranno condividere sui social media la propria visione sui paesaggi della Grecìa con l’hashtag #daquinonsivedeilmare. Tutti i materiali saranno raccolti in maniera digitale e i più rappresentativi entreranno a far parte di un’apposita sezione della mostra.

L’esposizione fotografica sarà inaugurata lunedì 4 agosto, ore 19.30. Saranno presenti il Sindaco Antonio Zacheo e l’assessore alla Cultura Paolo Paticchio.

Orari di apertura al pubblico: h 18-23.

Per maggiori info visitare il sito www.daquinonsivedeilmare.it.

(fonte: comunicato stampa)


 

IL PROGRAMMA

CALENDARIO EVENTI “DA QUI NON SI VEDE IL MARE – IL PAESAGGIO DELLA GRECÌA SALENTINA
4 Agosto
Inaugurazione Mostra
Orario Visita Mostra: 19.30/23.00

5 Agosto
Luz in concerto
Inizio concerto: ore 22.00

6 Agosto
Aperitivo in mostra aspettando la Notte della Taranta e l’uscita del documentario “Evò ce esù”
Aperitivo e incontro con gli autori del documentario: 18.30

9 Agosto
Prove di Reading a cura dei Wood’s Lamp: i Bozzetti di Viaggio di Cosimo De Giorgi
Inizio reading: ore 21.00

11/12/13 Agosto
Workshop di fotografia con Lorenzo Papadia
Orario inizio workshop: 18.00
Info e prenotazioni: daquinonsivedeilmare@gmail.com

 

13 Agosto
Aperitivo in mostra aspettando Bitume PhotoFest in compagnia di Positivo Diretto.
Aperitivo: 18.30
Orario Visita mostra: 18.00/23.00

17 Agosto
Mamma, mi porti alla mostra?
Una giornata dedicata ai più piccoli e alle famiglie, all’interno della mostra “Da qui non si vede il mare – Il paesaggio della Grecìa
Salentina”
Info e prenotazioni: daquinonsivedeilmare@gmail.com

22 Agosto
Aperitivo in mostra aspettando le prove della Notte della Taranta e l’uscita del documentario “Evò ce esù”.
Aperitivo e incontro con gli autori del documentario: h 18.30

23 Agosto
Chiusura mostra “Da qui non si vede il mare – Il paesaggio della Grecìa Salentina”

 

 

BIOGRAFIE FOTOGRAFI

–     Marco Rizzo: detto “Skacco”, Lecce, 1983. Svolge l’attività di fotografo freelance. Da autodidatta sviluppa il suo occhio tra i vicoli e gli scenari di Napoli. In Salento fotografa i paesaggi, gli scorci e la vita di provincia. Vive e lavora a Lecce.

–     Silvia Cesari: Bologna, 1983. Si specializza in Lingua e Letteratura Francese presso l’Università di Bologna e l’Université Paris-Sorbonne. Vive e lavora a Bologna.

–     Enrico Floriddia: Catania, 1984. Studia Lettere Moderne all’Università di Catania e si specializza in Fotografia all’École Nationale Supérieure Louis-Lumière di Parigi. Vive e lavora in Francia.

–     Paolo Colaiocco: fotografo freelance nasce e vive a Firenze dove insegna presso Accademia Italiana – Arte, Moda & Design.

 

BIOGRAFIE CURATORI

–     Giuseppe Arnesano: storico dell’arte e giornalista, vive e lavora tra Roma e Lecce. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali all’Università del Salento e al biennio di laurea specialistica in Storia dell’Arte Moderna all’Università La Sapienza di Roma. Da giornalista scrive su Artribune e il Bollettino telematico dall’Arte. Blogger con L’Arte Tra Le Righe, scrive anche di musica su CoolClub e Music In. Nel 2011 fonda l’associazione culturale Fermenti Intraprendenti. Ha collaborato con il Centro di Documentazione del Catalogo e con l’Ufficio Mostre durante la realizzazione della mostra dedicata ad Antoniazzo Romano “Pictor Urbis” a Palazzo Barberini di Roma.

–     Elisa Monsellato: Laureata in Gestione delle attività turistiche e culturali presso l’Università del Salento, attualmente è specializzanda presso il Luiss Master of ART, percorso formativo per curatori dell’Università Luiss Guido Carli di Roma. Blogger per 34°Fuso, ha precedentemente collaborato con l’Ateneo salentino su progetti di valorizzazione culturale. Dal 2010 fa parte dell’Aps Lemiriadi49, attiva nel campo della cultura e dell’ecosostenibilità. Vive e lavora tra Lecce e Roma.

 

PROMOTORI:

 

–     In-Culture: progetto vincitore del bando under 30 Smart Cities and Communities and Social Innovation, attivo sul territorio della Grecìa Salentina nelle attività di studio, ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale (cosiddetto) minore (www.inculture.eu).

 

COLLABORATORI:

 

34°Fuso: associazione di promozione sociale costituita nel 2013 con lo scopo di ricercare, progettare, curare e comunicare sistemi per proiettare i territori verso uno sviluppo su base culturale. Il nome deriva dalla posizione geografica dalla quale l’associazione ha cominciato a operare (www.34fuso.it).