Erri De Luca. Autobiografia in musica

Anteprima domenica 21 settembre nell’ambito di Pordenonelegge 2014. Lunedì 22 settembre 2014 al teatro Palladium di Roma

La musica provata

In libreria dal 17 settembre “La Musica Provata” un’autobiografia musicale di Erri De Luca. Nato stonato a Napoli ed educato alla musica per volontà della madre, lo scrittore è rimasto “un analfabeta musicale” che non sa leggere uno spartito. Ma le canzoni come gli odori e più della vista affilano i ricordi” scrive lo scrittore napoletano che racconta “Non avevo orecchio per la musica. A Napoli era un grave difetto fisico. Me lo hanno corretto inculcandomi musica fino a farmi intonato. Ma ero anche, di preferenza, zitto. Allora le canzoni mi hanno aperto le vie ingolfate delle corde vocali. Ho imparato a parlare come i balbuzienti: cantando. Perciò la musica mi ha medicato. Ho provato il suo farmaco su di me e ha funzionato. Con le parole e le immagini di “La Musica Provata” compio un atto di gratitudine. Mi hanno aiutato gli amici, musicisti di limpida carriera e una squadra di valorosi professionisti del cinema. La musica provata nel corso della vita non sarà mai abbastanza ringraziata”.

Un libro da leggere tutto d’un fiato, ma anche un film da assaporare fotogramma dopo fotogramma perchè srotola i ricordi e in questo narrare trova spazio anche la storia di una nuova amicizia con Stefano Di Battista e Nicky Nicolai, diventando collaborazione e musica. La musica provata è un film particolare nel cast figurano i tanti compagni di strada di De Luca, tutti uniti dal denominatore “musica”, linguaggio universale, quasi un esperanto, che il protagonista mai può usare come sottofondo perché, quando la ascolta, non riesce a fare altro.
Un viaggio lungo le stazioni delle musiche cantate e ascoltate in tutta una vita che si intrecciano con i ricordi e con le amicizie.

“Sono partito dalle parole di Erri, perfetta unione di racconto e flusso di coscienza, continuando con i testi delle canzoni da lui scritte. – dichiara il regista  -. E poi ci sono state la musica di Stefano di Battista, la voce di Nicky Nicolai, la chitarra e le corde vocali di Gianmaria Testa, il clarinetto di Gabriele Mirabassi, l’armonica e le leggende di Mauro Corona, la voce calda di Isa Danieli, le chiacchiere con Gino Castaldo, le note di musicisti mirabili e l’espressività di attori amici che hanno voluto esserci”.

Il 21 settembre Erri De Luca presenterà in anteprima libro e dvd  nell’ambito di Pordenonelegge 2014,  insieme a Stefano Di Battista, Nicky Nicolai e Lucio Bardi; il  22 settembre al Teatro Palladium di Roma lo scrittore, con Stefano Di Battista, Isa Danieli, Nicky Nicolai, Gino Castaldo, il regista Emanuele Sana e altri protagonisti, incontrerà il pubblico con proiezione del trailer del film e di contenuti extra del dvd. Il 24  settembre, invece, il film sarà proiettato alla Cineteca di Bologna.  
Il film in dvd, tratto dall’omonimo libro di De Luca edito da Feltrinelli (disponibile sempre dal 17 settembre), diretto da Emanuele Sana, è prodotto da OH!PEN Italia in collaborazione con Pasta Garofalo e distribuito da Giangiacomo Feltrinelli editore.

red. Arte e Luoghi