Maggio salentino 2015

Programma del 4° week end ( 22, 23 e 24 maggio 2015)

 Arte, cultura, enogastronomia, musica e ospitalità per 5 fine settimana tra Lecce e provincia

 

Al via il 4° week end (22, 23 e24maggio 2015) della rassegna “Maggio salentino”, che per i cinque fine settimana del mese si propone di valorizzare le risorse di Lecce e della provincia  tra arte, cultura, enogastronomia, musica e ospitalità.

L’evento, che porterà i turisti a visitare e a beneficiare di una serie di iniziative, questo fine settimana farà tappa a Lecce,  Gallipoli, Specchia e Giurdignano  ed è organizzato dall’associazione CELESTASS con il Patrocinio del Comune di Lecce, della Provincia di Lecce e dell’Università del Salento.

 

 

 

PROGRAMMA

Venerdi 22 maggio

Lecce, ore 18 [ “UN CALICE DI VINO A PALAZZO” ] visita guidata di palazzo Palmieri Guarini.
I padroni di casaaccoglieranno i turisti, illustrando brevemente la storia del palazzo, faranno ammirare gli arredi e, accompagnati da un sottofondo musicale offriranno in degustazione un aperitivo con prodotti tipici locali e  un calice di Negroamaro (in collaborazione con Associazione Arte e Medicina No Stress Quartet e Slow food) Riservata a turisti, su prenotazione max 25 persone, euro 10 con punto d’incontro a Porta Napoli

 

Lecce, ore 19 – 21 [SALENTO DA GUSTARE]Preludio alla manifestazione nazionale “Cortili Aperti”: Degustazione di prodotti tipici salentini nei cortili privati dei palazzi più belli del centro storico di Lecce (in collaborazione con Associazione Dimore Storiche e Slow-food). Su prenotazione, euro 10.

 

Sabato 23 maggio 

Ore 10 [CONOSCERE IL SALENTO] Gallipoli, visita guidata della Cattedrale di Sant’Agata: con Marta Bolognini. La Cattedrale deve ai principali autori dei suoi quadri: L. Giordano, G.D. Catalano, G. A. Coppola, N.Malinconico e C.Fanzago, l’essere considerata quasi una pinacoteca. Inserita in un gioiello quale Gallipoli (dal greco Kale’ Polis, bella città) rappresenta uno dei principali poli d’attrazione del Salento. Bus da Porta Napoli – Obelisco. Prenotazione euro 15.

Ore 10 – 13: Specchia, visita guidata di uno dei borghi più belli d’Italia (in collaborazione con il Comune di Specchia – Assessorato alla Cultura e l’ Assoc. Pro Loco di Specchia).Autobus da Porta Napoli – Obelisco. Prenotazione 15 euro.

 

Domenica 24 Maggio

Lecce, ore 10 Su prenotazione solo per turisti provenienti dall’estero o altre regioni[“LE XENIALEDI”]“Le giornate dell’ospitalità leccese – un turista per amico”.  Alcune famiglie leccesi accoglieranno a casa propria per un’intera giornata dei turisti per pranzo o cena con un tour per la città. Prenotazioni sino ad esaurimento posti.

Ore 9,00 -13,00 [CONOSCERE IL SALENTO] Giurdignano, visita guidata del Giardino Megalitico: con Gianni Carluccio. Autobus da Porta Napoli – Obelisco. Prenotazione Euro 15

Lecce, ore 11 [LECCE IN MUSICA] da Piazza S. Oronzo alle vie del centro storico musica con gli Studenti del Conservatorio Tito Schipa: Trio Fisarmoniche “Lecce Accordion Project”, Michele Bianco, Francesco Coluccia, Giovanni Fanizza.

 

 

 

Nel dettaglio :


Le Xenialedi
Xenia, in greco antico, significa ospitalità. Xenialedi sono le giornate dell’ Ospitalità leccese. Come se aspettasse un amico che non vede da tempo, il cittadino leccese andrà a ricevere il turista straniero in albergo per dargli il benvenuto, lo accompagnerà nella visita della città per fargli ammirare tutto ciò che egli ritiene possa interessarlo e sarà felice di accoglierlo nella sua casa, per pranzo o per cena, fiero di presentargli la propria famiglia e fargli gustare i piatti della sua cucina. Lo riaccompagnerà poi in albergo… e sarà nata
un’amicizia!

Un Calice di vino a palazzo
Quante volte, percorrendo le vie del centro storico di Lecce, il turista, estasiato dal barocco dei suoi palazzi prorompente in portali e balconi, si sarà chiesto: come saranno all’ interno queste dimore? Volendo soddisfare la sua curiosità, nei venerdì del Maggio Salentino i proprietari di alcuni bei palazzi leccesi ne consentiranno la visita. Essi accoglieranno il turista, illustreranno brevemente la storia del palazzo, gliene faranno ammirare gli arredi e, in un sottofondo di gradevole musica, gli faranno gustare un aperitivo sorseggiando un calice di vino!

“Conoscere il Salento”
“Maggio Salentino” ha voluto dare ai turisti la possibilità di conoscere il Salento, terra ricca di segni dell’antichità, organizzando per loro alcune visite guidate suddivise nei 5 fine settimana del mese.
Per informazioni e prenotazioni sugli eventi in programma:Sito web: www.maggiosalentino.it

(fonte: comunicato stampa)

 

 

 

 

Calendario dettagliato: www.maggiosalentino.it/calendario-eventi

 

 

Serafino Viaggi e Turismo – Tel. 0832.347155 info@serafinoviaggi.it

Agenzia viaggi Crusi – Tel. 0832.305522 info@crusiviaggi.it