A Napoli le scale Massimo Troisi

_Napoli cambia la toponomastica e ricorda i suoi figli più illustri. Dopo via Pino Daniele, le scale Massimo Troisi

E dopo via Pino Daniele, arrivano le scale Massimo Troisi quelle in in via Andrea Mariconda, nel quartiere Chiaia, da oggi intitolate ad uno dei maggiori interpreti nella storia del teatro e del cinema italiano.

Sono le scale del secondo film di Massimo Troisi, Scusate il ritardo, dove si svolgono alcuni tra i duetti più belli.  Troisi, che nella pellicola è Vincenzo, ascolta le pene d’amore dell’amico Tonino interpretato da Lello Arena, l’amico di sempre con cui aveva iniziato la  carriera esordendo nel teatro parrocchiale della Chiesa di Sant’Anna della sua San Giorgio a Cremano.

_Ad oltre vent’anni dalla sua scomparsa, Massimo Troisi viene ricordato, dunque, dalla sua Napoli che gli dedica un angolo della città a testimonianza del legame, della complicità che ancora esiste tra Massimo e Napoli – ha commentato la sorella di Massimo, Rosaria Troisi, intervenuta stamattina alla cerimonia.

Il sindaco Luigi De Magistris ha parlato di una giornata storica. Sono state tante, infatti, le associazioni che hanno raccolto le firme e proposto l’intitolazione delle scale di “Scusate il ritardo” all’attore e regista napoletano scomparso prematuramente il 4 giugno 1994. La targa commemorativa lo ricorderà per sempre insieme alla sua arte. In visione i servizi realizzati dalla webtv del comune di Napoli in occasione della cerimonia. 

red. Arte e Luoghi