Il sindaco pescatore

Domenica 13 marzo 2016 nell’ambito della rassegna culturale organizzata dall’associazione “Le Nove Muse

 

Ettore Bassi al Teatro Sociale di Fasano racconta la storia di Angelo Vassallo

Dopo il successo della prima nazionale dello scorso dicembre, il monologo intitolato “Il sindaco pescatore” sarà rappresentato ancora una volta sul palcoscenico del Teatro Sociale di Fasano: domani, domenica 13 marzo, l’attore Ettore Bassi darà voce alla storia di Angelo Vassallo, un ordinario eroe, ex primo cittadino del Comune di Pollica, in Campania, ammazzato dai camorristi nel 2010.

Proprio qualche settimana fa è andato in onda su Rai Uno l’omonimo film interpretato da Sergio Castellitto, conquistando oltre 7 milioni di spettatori; a distanza di pochi giorni l’inchiesta sulla sua morte ha avuto anche una svolta.

La vita di Vassallo, amministratore onesto in un sistema istituzionale corrotto, è narrata dal fratello Dario in un drammatico libro (che sarà in vendita durante l’evento nel banchetto allestito da “Libri e cose”) che tocca i temi dell’ingiustizia, della verità taciuta, della lotta contro il cancro di una regione bellissima, ma macchiata da crimini efferati, tra cui quello di un uomo che, durante il suo triplo mandato (fu eletto anche una quarta volta con il 100% dei voti prima di essere ucciso), si era sempre opposto all’illegalità.

 

 

L’appuntamento rientra nella rassegna culturale organizzata dall’associazione “Le Nove Muse” con la direzione artistica di Vito Alò. Lo spettacolo, realizzato con la collaborazione della scuola Glitter, è stato scritto da Dario Vassallo (presente, assieme all’altro fratello, Massimo, nella scorsa messa in scena fasanese) ed Edoardo Erba, con la regia di Enrico Maria Lamanna, ed è firmato dalla “Panart Produzioni” di Michele Ido.

L’ingresso è fissato per le ore 18.30; apertura del sipario alle 19.00. Il biglietto ha un costo di 10,00 euro per gli adulti e di 7,00 euro per bambini e studenti e si potrà acquistare al Teatro Sociale domani pomeriggio a partire dalle 17 oppure online sul sito: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-sindaco-pescatore-con-ettore-bassi-storia-di-angelo-vassallo–21602400361?aff=es2 con un piccolo supplemento previsto dal circuito. Informazioni e prenotazioni: 3938975459.

(fonte: comunicato stampa)